Cerchi del sole e mani umane: Gli indiani del sud-est: arte e industria

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cerchi del sole e mani umane: Gli indiani del sud-est: arte e industria (Lila Fundaburk Emma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato come riferimento informativo e ben scritto, lodato per la sua copertura dettagliata dell'arte e dell'archeologia dei nativi americani del sud-est. Molti lettori lo considerano un must per chi è interessato alla storia, all'arte e all'ascendenza, oltre che una risorsa adatta sia ai dilettanti che ai professionisti del settore. Tuttavia, alcuni utenti hanno segnalato problemi con la qualità di stampa e la mancanza di grafica nell'edizione attuale.

Vantaggi:

Articoli informativi e ben scritti
contenuti eccezionali che resistono alla prova del tempo
eccellente risorsa per la storia e l'arte
grande riferimento per le culture dei nativi americani
buone illustrazioni e fotografie
ampiamente raccomandato dagli esperti
soddisfa sia le esigenze accademiche che quelle artistiche.

Svantaggi:

L'edizione attuale soffre di problemi di qualità di stampa, tra cui grafica tagliata e informazioni mancanti
potrebbe non coprire argomenti specifici come le danze dei nativi americani
alcune copie hanno un odore di muffa
problemi con la grafica che non soddisfa le aspettative.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sun Circles and Human Hands: The Southeastern Indians--Art and Industries

Contenuto del libro:

Questo classico compendio di antichi manufatti indiani provenienti dall'intero sud-est degli Stati Uniti rimane una fonte di riferimento indispensabile per professionisti e appassionati.

Dalle utilitarie punte di freccia alle bellissime pipe con effigie in pietra, fino ai dischi di conchiglia ornatamente intagliati, le fotografie e i disegni di Sun Circles and Human Hands presentano la documentazione archeologica dell'arte e dell'artigianato nativo degli indiani preistorici del sud-est. Compilato con cura negli anni Cinquanta da due sorelle che hanno viaggiato per gli Stati Uniti orientali intervistando archeologi e collezionisti e visitando i principali depositi, Sun Circles and Human Hands è notevole per l'ampiezza dell'illustrazione dei manufatti di produzione indiana e per la sua documentazione completa. Sebbene le ricerche degli ultimi 50 anni abbiano smentito molte delle prime teorie riportate nel testo - che non erano quelle dei redattori ma quelle degli archeologi dell'epoca - le eccellenti illustrazioni di oggetti non più disponibili per l'esame hanno più che convalidato il valore duraturo di questo libro popolare.

Accolto con grande favore alla sua prima apparizione, questa nuova stampa ha il valore aggiunto della prefazione di Knight, che colloca l'opera nel suo giusto contesto. Utile per musei, parchi statali e nazionali, biblioteche scolastiche, negozi di souvenir, agenzie archeologiche e collezioni private, Sun Circles and Human Hands è una ricca rassegna pittorica accessibile a chiunque sia interessato alla cultura dei primi indiani d'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817310776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cerchi del sole e mani umane: Gli indiani del sud-est: arte e industria - Sun Circles and Human...
Questo classico compendio di antichi manufatti...
Cerchi del sole e mani umane: Gli indiani del sud-est: arte e industria - Sun Circles and Human Hands: The Southeastern Indians--Art and Industries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)