Ceramiche intelligenti: Preparazione, proprietà e applicazioni

Ceramiche intelligenti: Preparazione, proprietà e applicazioni (Kumar Mishra Ajay)

Titolo originale:

Smart Ceramics: Preparation, Properties, and Applications

Contenuto del libro:

I recenti progressi delle nanotecnologie hanno aperto la strada allo sviluppo di nuovi materiali intelligenti. Il termine "ceramiche intelligenti" si riferisce a materiali ceramici fabbricati con particelle ultrafini.

Hanno attirato l'attenzione di ricercatori e scienziati grazie al loro potenziale di manipolazione della scala di lunghezza nell'intervallo nanometrico, che porta a proprietà migliori e inusuali dei materiali. Le ceramiche intelligenti garantiscono il controllo delle dimensioni delle particelle, della contaminazione superficiale e del grado di agglomerazione. Svolgono un ruolo cruciale in applicazioni impegnative come la chirurgia ossea (ad esempio, lo sviluppo di sostituti per parti ossee portanti) e nella scienza biomedica, in particolare nell'ingegneria dei tessuti, nelle applicazioni dentali e nella somministrazione di farmaci e antigeni utilizzando ceramiche modificate.

Le ceramiche porose nanostrutturate hanno un potenziale impiego sia in applicazioni semplici che complesse, come bioimmagini, sensori, vernici e pigmenti, ottica ed elettronica, grazie alle loro proprietà dipendenti dalla superficie e dalle dimensioni. Per la sintesi di ceramiche intelligenti, la via sol-gel è stata utilizzata principalmente per la sua capacità di produrre una grande varietà di composizioni e di assicurare una miscelazione omogenea delle particelle costituenti a bassa temperatura.

Questo libro descrive le innovazioni tecnologiche attraverso lo sviluppo di materiali ceramici funzionalizzati per varie applicazioni. Descrive inoltre le sfide recenti e previste, insieme alle loro potenziali soluzioni, nelle tecniche avanzate per la sintesi e la caratterizzazione di ceramiche nanostrutturate e dei loro compositi: bioceramiche, ceramiche bioattive, nanoceramiche multifunzionali, ceramiche trasparenti, gusci di nanocore, nanofili, film sottili, nanotubi e nanorodi.

Le applicazioni includono l'ambiente, la sanità, i sensori elettrochimici, i superconduttori ad alta temperatura, i combustibili dei reattori nucleari, gli isolanti elettrici, i materiali refrattari, i trasformatori elettrici e le memorie magnetiche. Il libro sarà utile a ricercatori, scienziati, ingegneri e tecnologi che lavorano nell'industria e nei laboratori di ricerca nazionali e internazionali; agli accademici interessati ai compositi ceramici intelligenti tradizionali e avanzati; agli studenti che si stanno laureando e laureando in ceramiche intelligenti, nanomateriali, nanoscienze e ingegneria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814774307
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ceramiche intelligenti: Preparazione, proprietà e applicazioni - Smart Ceramics: Preparation,...
I recenti progressi delle nanotecnologie hanno...
Ceramiche intelligenti: Preparazione, proprietà e applicazioni - Smart Ceramics: Preparation, Properties, and Applications
Nanomateriali per la bonifica delle acque - Nanomaterials for Water Remediation
La capacità di generare acqua potabile da fonti inquinate è sempre più...
Nanomateriali per la bonifica delle acque - Nanomaterials for Water Remediation
Bioplastiche per la sostenibilità: Produzione, tecnologie e ambiente - Bioplastics for...
Bioplastiche per la sostenibilità: Manufacture, Technologies,...
Bioplastiche per la sostenibilità: Produzione, tecnologie e ambiente - Bioplastics for Sustainability: Manufacture, Technologies, and Environment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)