Ceramiche funzionalizzate in superficie: Per applicazioni biotecnologiche e ambientali

Ceramiche funzionalizzate in superficie: Per applicazioni biotecnologiche e ambientali (Laura Treccani)

Titolo originale:

Surface-Functionalized Ceramics: For Biotechnological and Environmental Applications

Contenuto del libro:

Tratta in modo mirato la realizzazione e l'utilizzo di materiali ceramici funzionali per un'ampia varietà di funzioni e applicazioni pratiche.

Surface-Functionalized Ceramics fornisce una panoramica completa degli approcci alla funzionalizzazione della superficie dei materiali ceramici, tra cui l'allumina, la zirconia, la titania e la silice, e dei loro usi come sensori, sonde chimiche e biologiche, supporti cromatografici per la purificazione e l'analisi di (bio)molecole e adsorbenti per sostanze tossiche e inquinanti. Nel complesso, il testo fornisce un ampio quadro delle enormi possibilità offerte dalla funzionalizzazione delle superfici e affronta le sfide attuali relative all'analisi, alla caratterizzazione e alla stabilità delle superfici.

Come risorsa a tutto tondo, il testo evidenzia le opportunità offerte dalle ceramiche funzionalizzate in superficie, i loro problemi, come la limitata stabilità superficiale e le difficoltà di analisi, e come contrastarli.

Curato da due esperti nel campo delle ceramiche avanzate, Surface-Functionalized Ceramics tratta argomenti quali:

⬤ Metodi di lavorazione delle ceramiche avanzate, modifica della superficie dei materiali ceramici e metodi per le caratteristiche elettrocinetiche della superficie.

⬤ Metodi di imaging della superficie e della struttura per l'analisi chimica della superficie con riferimento alla microscopia a forza atomica.

⬤ Analisi chimica superficiale di ceramiche e superfici analitiche e funzionalizzate potenziate con ceramica e interazioni con biomolecole.

⬤ Interazioni batteri-superficie per la formazione e la prevenzione di biofilm e nanomateriali di carbonio per applicazioni antibatteriche.

⬤ Biosensori in silice mesoporosa e organosilice per il monitoraggio della qualità dell'acqua e dell'ambiente, oltre ad adsorbenti a base ceramica per il recupero e la purificazione di bioprodotti.

Per i professionisti, i ricercatori e gli accademici nei settori della scienza dei materiali, della biotecnologia, dell'industria biotecnologica, della chimica ambientale e dell'industria ceramica, Surface-Functionalized Ceramics è un riferimento unico sull'argomento che fornisce diversi approcci per ottenere superfici di materiali ceramici che svolgono le funzioni desiderate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783527338351
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ceramiche funzionalizzate in superficie: Per applicazioni biotecnologiche e ambientali -...
Tratta in modo mirato la realizzazione e l'utilizzo di...
Ceramiche funzionalizzate in superficie: Per applicazioni biotecnologiche e ambientali - Surface-Functionalized Ceramics: For Biotechnological and Environmental Applications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)