Ceramica e cultura: la storia della Mayilica spagnola e messicana

Punteggio:   (3,6 su 5)

Ceramica e cultura: la storia della Mayilica spagnola e messicana (Farwell Gavin Robin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta completa di saggi sulla storia e le complessità della maiolica e delle ceramiche affini, che si rivolge sia agli appassionati che agli studiosi. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la quantità di contenuti visivi rispetto al testo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato ed erudito e fornisce ampie informazioni sulle ceramiche messicane e spagnole, nonché sulle influenze storiche. Include numerose fotografie ed è considerato un contributo prezioso al campo della ceramica. Molti lettori l'hanno trovato affascinante e approfondito, soprattutto per coloro che hanno un forte interesse per la ceramica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro più grande e più pesante del previsto, desiderando più rappresentazioni visive come immagini, modelli e colori. Ci sono state anche critiche riguardo alla sovrapposizione di contenuti nei saggi raccolti e alla qualità di alcune tavole a colori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ceramica Y Cultura: The Story of Spanish and Mexican Mayilica

Contenuto del libro:

Portata in Spagna nel XIII secolo da artigiani islamici, la terracotta smaltata nota come mayolica è decorata con uno smalto di piombo a cui viene aggiunto ossido di stagno per creare una superficie bianca opaca. Nel XV secolo, diverse zone della Spagna erano note in tutta Europa per la qualità di queste ceramiche e, con l'espansione della Spagna nel Nuovo Mondo, la tradizione della mayolica arrivò in Messico.

Qui subì ulteriori cambiamenti, in particolare l'uso di motivi di design indigeni e di motivi ispirati alla porcellana cinese. Nei tre secoli successivi, i vasai della Nuova Spagna produssero ceramiche caratterizzate da un'estetica meticcia distintiva.

Questa tradizione continua ancora oggi sia in Messico che in Spagna. Assemblato in occasione di una grande mostra al Museum of International Folk Art di Santa Fe, questo libro sposta la discussione sulla mayolica al di là dei suoi meriti stilistici per comprenderla nel contesto storico e culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826331021
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ceramica e cultura: la storia della Mayilica spagnola e messicana - Ceramica Y Cultura: The Story of...
Portata in Spagna nel XIII secolo da artigiani...
Ceramica e cultura: la storia della Mayilica spagnola e messicana - Ceramica Y Cultura: The Story of Spanish and Mexican Mayilica

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)