Ceramica, arte e civiltà

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ceramica, arte e civiltà (Paul Greenhalgh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato ben accolto da coloro che sono interessati all'arte e alla storia della ceramica, in quanto costituisce un valido riferimento e un'ispirazione. Tuttavia, alcuni utenti hanno trovato alcune parti del testo difficili da consultare e ci sono stati problemi con l'imballaggio che hanno causato danni all'arrivo.

Vantaggi:

Ben illustrato, informativo e coinvolgente per gli appassionati di arte ceramica
offre una prospettiva non occidentale
funge da importante libro di riferimento
ottima opzione regalo.

Svantaggi:

Alcune sezioni del testo sono considerate faticose da leggere
la vetrina per gli artisti moderni della ceramica sembrava fuori luogo
l'imballaggio era fragile e si è danneggiato all'arrivo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ceramic, Art and Civilisation

Contenuto del libro:

In questa sua nuova storia, Paul Greenhalgh racconta la storia della ceramica come storia della civiltà umana, dagli antichi greci ai giorni nostri. Come tecnologia artigianale di base, la ceramica ha sostenuto per millenni la vita domestica, gli affari, la religione, le attività ricreative, l'architettura e l'arte. In effetti, la storia della ceramica è parallela allo sviluppo della società umana.

Questa storia affascinante e molto umana ripercorre la storia dell'arte e dell'industria della ceramica dagli antichi greci ai romani e al mondo medievale; le culture ceramiche islamiche e la loro influenza sul Rinascimento italiano; la produzione di porcellana cinese ed europea; la modernità e l'Art Nouveau; l'ascesa del ceramista da studio, l'Art Déco, l'International Style e il Mid-Century Modern e, infine, l'esplosione contemporanea della produzione ceramica e il ceramista postmoderno. In questo viaggio attraverso il tempo e il luogo si intreccia la storia dei vasi stessi, la cultura della ceramica, il suo carattere e il suo significato. La ceramica è stata presente praticamente in ogni paese e in ogni periodo storico e ha funzionato come merce al servizio di ogni classe sociale. È onnipresente: un'arte onnipresente. La cultura ceramica è una cosa chiara, unica, definibile e ha una logica interna che la tiene insieme attraverso i millenni. Per questo la ceramica è la più particolare e straordinaria di tutte le arti. Allo stesso tempo economica, costosa, elitaria, plebea, high-tech, low-tech, esotica, eccentrica, comica, tragica, spirituale e secolare, si è rivelata fluida come il fango di cui è fatta.

La ceramica è l'essenza stessa del modo in cui la vita civile è stata ed è condotta. Questa è la storia delle cause e degli effetti più sorprendenti della società umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474239707
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ceramica, arte e civiltà - Ceramic, Art and Civilisation
In questa sua nuova storia, Paul Greenhalgh racconta la storia della ceramica come storia della...
Ceramica, arte e civiltà - Ceramic, Art and Civilisation
La natura dei sogni - L'Inghilterra e la formazione dell'Art Nouveau - Nature of Dreams - England...
Pubblicato per accompagnare una nuova importante...
La natura dei sogni - L'Inghilterra e la formazione dell'Art Nouveau - Nature of Dreams - England and the Formation of Art Nouveau

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)