Cento lettere di Hugh Trevor-Roper

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cento lettere di Hugh Trevor-Roper (Richard Davenport-Hines)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di lettere di Hugh Trevor-Roper mette in evidenza la sua notevole arguzia, intelligenza e profondità nel discutere una varietà di argomenti, riflettendo il suo status di notevole storico e corrispondente. Sebbene molti apprezzino lo stile e le intuizioni fornite dalle lettere, alcuni critici sottolineano il suo temperamento spesso critico e giudicante come uno svantaggio, oltre a preoccuparsi della selezione delle lettere.

Vantaggi:

Le lettere sono ben scritte e mostrano la straordinaria padronanza della lingua inglese di Trevor-Roper. Esse forniscono riflessioni acute sulla storia, sulle relazioni personali e sulla vita accademica, arricchite da un'attenta redazione e da annotazioni. I lettori li trovano divertenti, coinvolgenti e intellettualmente stimolanti, e apprezzano l'umanità e la profondità emotiva presenti nella sua corrispondenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano la natura critica e giudicante di Trevor-Roper, suggerendo che ciò sminuisce il suo carattere generale. Il processo di selezione delle lettere è considerato arbitrario da alcuni e, sebbene il contenuto sia ricco, alcuni ritengono che non tutte le lettere siano avvincenti. Inoltre, il libro potrebbe non piacere a chi preferisce forme di comunicazione più contemporanee.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Hundred Letters from Hugh Trevor-Roper

Contenuto del libro:

Le cento lettere riunite in questo libro illustrano la vita e le preoccupazioni di Hugh Trevor-Roper: come storico, polemista, intellettuale pubblico, esperto di intrighi accademici, amante della letteratura, viaggiatore, compaesano. I testi descrivono una vita ricca di diversità.

Una mente con scintille intellettuali e curiosità.

Un personaggio che amava la comedie humaine, le assurdità, le storture e le vanità dei suoi contemporanei. L'ironia giocosa della corrispondenza di Trevor-Roper lo colloca in una tradizione letteraria che risale a grandi scrittori di lettere come Madame de Sevigne e Horace Walpole.

Sebbene in genere evitasse di esporsi emotivamente nella corrispondenza come in compagnia, le lettere alla donna che divenne sua moglie rivelano la sorprendente intensità e la cruda profondità dei suoi sentimenti.

Trevor-Roper è stato uno degli studiosi più dotati della sua generazione e uno dei don più famosi del suo tempo. Ancora giovane, si fece conoscere con il suo bestseller Gli ultimi giorni di Hitler e divenne famoso per i suoi acerrimi attacchi agli altri storici. Nel fiore degli anni, Trevor-Roper sembrava avere tutto: una Bentley grigia, una prestigiosa cattedra a Oxford, una bella casa di campagna, una moglie con un titolo e, infine, un titolo tutto suo. Ma non riuscì a scrivere il "grande libro" che ci si aspettava da lui e macchiò la sua reputazione quando, in età avanzata, autenticò erroneamente i diari falsificati di Hitler.

Per essere un accademico, gli interessi di Trevor-Roper erano straordinariamente ampi e lo portarono a contatto con persone diverse come George Orwell e Margaret Thatcher, Albert Speer e Kim Philby, Katharine Hepburn e Rupert Murdoch. La tragicommedia del suo mandato come maestro di Peterhouse, a Cambridge, ha rappresentato un finale appropriato per una carriera ricca di avvenimenti.

Le lettere di Trevor-Roper a Bernard Berenson, pubblicate nel 2006 con il titolo Letters from Oxford, hanno soddisfatto un'ampia gamma di lettori. Questa selezione più generale della sua corrispondenza era attesa da tempo e piacerà a tutti coloro che apprezzano l'arguzia, l'erudizione e la chiarezza della prosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198703136
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nemici interni: I comunisti, le spie di Cambridge e la creazione della Gran Bretagna moderna -...
Cosa spinse Blunt, Burgess, Cairncross, Maclean e...
Nemici interni: I comunisti, le spie di Cambridge e la creazione della Gran Bretagna moderna - Enemies Within: Communists, the Cambridge Spies and the Making of Modern Britain
Cento lettere di Hugh Trevor-Roper - One Hundred Letters from Hugh Trevor-Roper
Le cento lettere riunite in questo libro illustrano la vita e le...
Cento lettere di Hugh Trevor-Roper - One Hundred Letters from Hugh Trevor-Roper
Edoardo VII: Il re cosmopolita - Edward VII: The Cosmopolitan King
Come sua madre, la regina Vittoria, Edoardo VII ha definito un'epoca. Entrambi hanno...
Edoardo VII: Il re cosmopolita - Edward VII: The Cosmopolitan King
Edoardo VII (Penguin Monarchs): Il re cosmopolita - Edward VII (Penguin Monarchs): The Cosmopolitan...
L'acclamata serie Penguin Monarchs: racconti...
Edoardo VII (Penguin Monarchs): Il re cosmopolita - Edward VII (Penguin Monarchs): The Cosmopolitan King
La ricerca dell'oblio: Una storia globale degli stupefacenti - The Pursuit of Oblivion: A Global...
Attraversando cinque secoli e diversi continenti...
La ricerca dell'oblio: Una storia globale degli stupefacenti - The Pursuit of Oblivion: A Global History of Narcotics
I viaggiatori del Titanic - Voyagers of the Titanic
Sono passati cento anni dall'affondamento del transatlantico Titanic nell'Atlantico settentrionale, eppure...
I viaggiatori del Titanic - Voyagers of the Titanic
Lettere da Oxford - Letters from Oxford
Lettere superbamente leggibili e rivelatrici, piene di malizia e pettegolezzi, di un maestro della storia .Quando si incontrarono nel...
Lettere da Oxford - Letters from Oxford
Auden
Una biografia magistrale di uno dei più grandi poeti inglesi e delle più avvincenti figure letterarie del XX secolo, Auden è la prima a prendere la piena misura delle conquiste del...
Auden
Un affare inglese: Sesso, classe e potere nell'era di Profumo - An English Affair: Sex, Class and...
VINCITORE DEL POLITICAL BOOK AWARDS LIBRO DI...
Un affare inglese: Sesso, classe e potere nell'era di Profumo - An English Affair: Sex, Class and Power in the Age of Profumo
Pensatori conservatori dell'All Souls College di Oxford - Conservative Thinkers from All Souls...
L'All Souls College di Oxford è stato uno dei...
Pensatori conservatori dell'All Souls College di Oxford - Conservative Thinkers from All Souls College Oxford
I viaggiatori del Titanic: Passeggeri, marinai, costruttori navali, aristocratici e i mondi da cui...
“Un'opera sorprendente”.--Julian Fellowes,...
I viaggiatori del Titanic: Passeggeri, marinai, costruttori navali, aristocratici e i mondi da cui provengono - Voyagers of the Titanic: Passengers, Sailors, Shipbuilders, Aristocrats, and the Worlds They Came from

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)