Cento giorni di pioggia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Cento giorni di pioggia (Carellin Brooks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cento giorni di pioggia” di Carellin Brooks presenta una storia complessa sul viaggio emotivo di una donna dopo una rottura, sullo sfondo delle frequenti piogge di Vancouver. Il romanzo è stato apprezzato per la sua prosa lirica e le descrizioni vivide, nonostante le critiche per la sua noiosità e prevedibilità.

Vantaggi:

La prosa è elegante, ricca e piena di immagini vivide, con un'attenta cura dei dettagli. L'abilità di Brooks nel descrivere la pioggia e il suo significato metaforico è un punto di forza. Il libro è apprezzato per la sua maestria letteraria e la sua profondità emotiva.

Svantaggi:

La narrazione può risultare noiosa e prevedibile, e ciò porta i lettori a trovare difficile entrare in contatto con il protagonista. L'attenzione dettagliata alle minuzie distrae dal coinvolgimento emotivo e la rappresentazione dei personaggi può risultare monodimensionale o eccessivamente vittimistica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Hundred Days of Rain

Contenuto del libro:

Ha detto, all'inizio, che pioveva tutti i giorni? Si è sbagliata. Si è espressa male. Non intendeva questo.... No. Non pioveva tutti i giorni. Ma quell'anno piovve per cento giorni, il che fu sufficiente, anzi più che sufficiente.

In una prosa a tratti struggente e cristallina, One Hundred Days of Rain di Carellin Brooks enumera gli incontri di un narratore senza nome con il più quotidiano dei soggetti: la pioggia. In lutto per la sua recente e disastrosa rottura, la narratrice deve ricostruirsi una vita dal basso. Quando si sveglia ogni giorno per incontrare il cielo e le strade di Vancouver, la narratrice nota che la pioggia, apparentemente immutabile, è in realtà caleidoscopica. Il suo umore malinconico subisce sottili variazioni che a volte riecheggiano, a volte contrastano con l'ambiente circostante. Stretta tra i due poli del tempo e dello stato d'animo, la narratrice non è sola: che vada in autobus con il suo bambino piccolo, che cerchi un appartamento da affittare o che si limiti a calcolare il costo di un misero pranzo, il mondo si intromette sempre, come conforto e tormento al tempo stesso.

In una prosa ellittica che ricorda l'amato romanzo di Elizabeth Smart "Alla stazione centrale mi sono seduta e ho pianto", "Cento giorni di pioggia" mette a nudo i meccanismi interni di una vita che è andata in pezzi. Il lettore sarà coinvolto dalla costrizione poetica e giocosa di Brooks che si dispiega capitolo per capitolo, dove la catalogazione compulsiva delle vicissitudini della pioggia da parte del narratore forma una sorta di meditazione silenziosa: una presa d'atto del peso continuo della tristezza, della sua consistenza e della sua composizione - non solo del peso emotivo, ma anche di tutte le piccole e stupide cose con cui una persona ha a che fare quando sta ricostruendo una vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771660907
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imparato - Learned
Ambientato negli anni Novanta, alternando i quartieri storici dell'Università di Oxford e gli oscuri recessi dei pub londinesi dediti a esibizioni pubbliche di BDSM...
Imparato - Learned
Cento giorni di pioggia - One Hundred Days of Rain
Ha detto, all'inizio, che pioveva tutti i giorni? Si è sbagliata. Si è espressa male. Non intendeva questo... No. Non...
Cento giorni di pioggia - One Hundred Days of Rain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)