Ceneri sulla brughiera

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ceneri sulla brughiera (M. Eden Sarah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, lodato per la profondità emotiva e lo sviluppo dei personaggi, racconta un'avvincente storia d'amore vittoriana ambientata in una piccola città di mulini. I lettori apprezzano la rappresentazione genuina di argomenti difficili e la crescita dei personaggi principali, in particolare di Evangeline e Dermot. La narrazione include elementi di storia, romanticismo e lotte personali, rendendo il racconto toccante ed edificante. Molti recensori, fan di lunga data dell'autrice, lodano la sua capacità di creare personaggi comprensibili e un'ambientazione ricca di dettagli, che portano a un'esperienza di lettura coinvolgente.

Vantaggi:

Profondo sviluppo dei personaggi e personaggi relazionabili.
Narrazione coinvolgente ed emotiva che affronta argomenti difficili con grazia.
Vivace ambientazione storica con dettagli coinvolgenti.
Forte tensione romantica e chimica tra i personaggi.
Una storia d'amore dolce e pulita che risuona con i lettori.
Ben studiato e incorpora temi sociali rilevanti per l'epoca.
Diversi recensori hanno notato l'inclusione di un personaggio affetto da autismo, lodato per la sua sensibilità e autenticità.

Svantaggi:

Alcuni personaggi o punti della trama, come la zia cattiva, sono sembrati poco realistici a certi lettori.
Alcuni hanno trovato i temi più oscuri del libro impegnativi, anche se altri li hanno ritenuti necessari per la crescita del personaggio.
Non tutti i lettori lo considerano uno dei migliori lavori dell'autrice rispetto ai suoi libri precedenti.

(basato su 151 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ashes on the Moor

Contenuto del libro:

Quando nel 1871 Evangeline viene mandata a vivere come maestra in una piccola città di mulini nel nord dell'Inghilterra, si trova a lottare per inserirsi in una cultura sconosciuta. Cresciuta con i valori e gli ideali vittoriani di alta classe di un'educazione sofisticata, non è preparata alla povertà che trova nella grintosa città industriale di Smeatley, dove gli abitanti parlano con un accento dello Yorkshire difficile da capire e lottano per prosperare con poche risorse o opportunità.

Pur non avendo una formazione da insegnante, deve dimostrare di avere successo prima che il nonno le ceda la sua sostanziosa eredità e le permetta di riunirsi alla sorella minore, l'ultimo membro rimasto della sua famiglia dopo che una febbre ha causato la morte dei genitori e dei fratelli.

L'improvviso cambiamento di circostanze di Evangeline si complica quando la zia - una donna che dà più importanza alle distinzioni di classe che ai rapporti familiari - le impedisce di riconoscere qualsiasi legame con lei o con il nonno, il signor Farr, l'uomo che possiede quasi tutta la città. Per la prima volta nella sua vita, Evangeline è veramente sola.

Affranta, si rivolge all'unica persona in città che le ha mostrato gentilezza: un muratore irlandese, Dermot, e suo figlio, Ronan. Nonostante la differenza di classe e di provenienza, Evangeline e Dermot diventano amici, anche grazie alla sua capacità di entrare in contatto con Ronan, il cui comportamento richiede un'attenzione particolare. Il ragazzo non si sente a suo agio con gli estranei e raramente parla con gli altri bambini della città. Spesso si fissa su dettagli che gli altri ignorano e si attiene a regole specifiche, create da lui stesso, che danno ordine e struttura alla sua vita; ad esempio, il cappotto di Dermot deve essere appeso a una specifica molletta accanto alla porta.

Evangeline cerca di dimostrare di essere un'insegnante all'altezza e di guadagnarsi il rispetto dei suoi studenti difficili da capire. Determinata a trovare un modo per introdurli a un “inglese corretto” pur rispettando la loro lingua e cultura uniche, si avvale dell'aiuto di una famiglia locale per scrivere storie familiari nel vernacolo dello Yorkshire. Grazie ai suoi sforzi, gli studenti e le loro famiglie si affezionano a Evangeline, che continua a cercare un modo per dare ai bambini la possibilità di diventare qualcosa di più che operai nel cotonificio locale.

Quando la città viene a conoscenza del suo status di classe superiore, Evangeline deve impegnarsi doppiamente per riconquistare la loro fiducia, soprattutto quella di Dermot. Alla fine, Evangeline e Dermot scoprono che, anche se provengono da sfere sociali diverse, insieme possono superare i pregiudizi sociali, fare la differenza nella vita anche delle persone più umili e godere della forza che nasce quando due cuori si trovano.

Ashes on the Moor è l'appassionante storia d'amore del coraggio di una donna vittoriana di lottare contro ogni pronostico e dell'uomo la cui forza silenziosa le dà la fiducia di continuare a provarci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629724027
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ceneri sulla brughiera - Ashes on the Moor
Quando nel 1871 Evangeline viene mandata a vivere come maestra in una piccola città di mulini nel nord dell'Inghilterra, si...
Ceneri sulla brughiera - Ashes on the Moor
La signora e il bandito - The Lady and the Highwayman
Elizabeth Black è la direttrice di una scuola femminile e una stimata autrice di romanzi “silver-fork”,...
La signora e il bandito - The Lady and the Highwayman
Il mercante e la canaglia - The Merchant and the Rogue
Londra, 1865.Vera Sorokina ama leggere i Penny Dreadful, soprattutto quelli romantici, che spopolano nelle...
Il mercante e la canaglia - The Merchant and the Rogue
Il gentiluomo e il ladro - The Gentleman and the Thief
Un gentiluomo scrive romanzi penny dreadful di notte e si innamora di una donna che di giorno è insegnante...
Il gentiluomo e il ladro - The Gentleman and the Thief
Lo scapolo e la sposa - The Bachelor and the Bride
“Una pletora di segreti e un mistero avvincente rendono questa rivisitazione del matrimonio combinato una...
Lo scapolo e la sposa - The Bachelor and the Bride
Wyoming selvaggio - Wyoming Wild
Territorio del Wyoming, 1876 I cuori si scontrano quando la figlia di uno sceriffo chiede a un incallito US Marshal di unirsi alla sua...
Wyoming selvaggio - Wyoming Wild
Hope Springs: Volume 2
Katie Macauley ha rinunciato al sogno di una vita di tornare in Irlanda per costruirsi una casa a Hope Springs, nel Wyoming, ma il suo futuro non è mai...
Hope Springs: Volume 2
Gli sceriffi di Savage Wells - The Sheriffs of Savage Wells
Paisley Bell conosce gli eccentrici abitanti di Savage Wells. Dalla negoziante distratta che pensa...
Gli sceriffi di Savage Wells - The Sheriffs of Savage Wells
La regina e il fante - The Queen and the Knave
Il romanticismo e il mistero chiudono il cerchio nel quinto e ultimo libro della serie best-seller di Sarah M. Eden,...
La regina e il fante - The Queen and the Knave
La società del penny terribile: La collezione completa di Penny Dreadful - The Dread Penny Society:...
Questa bellissima antologia da collezione, con...
La società del penny terribile: La collezione completa di Penny Dreadful - The Dread Penny Society: The Complete Penny Dreadful Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)