Cenerentola attraverso le culture: Nuove direzioni e prospettive interdisciplinari

Punteggio:   (3,8 su 5)

Cenerentola attraverso le culture: Nuove direzioni e prospettive interdisciplinari (Hennard Dutheil de la Rochere Martine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben studiato e utile per lo studio delle fiabe e dei racconti popolari, con contributi di importanti studiosi. Tuttavia, diversi recensori hanno notato errori di battitura e un particolare refuso nella prefazione che hanno compromesso la loro fiducia nella qualità della ricerca presentata.

Vantaggi:

Ben studiato, informato e utile per lo studio delle fiabe e dei racconti popolari. I contributi dei migliori studiosi di fiabe e racconti popolari conferiscono credibilità al libro.

Svantaggi:

Sono presenti errori di battitura, tra cui quelli più significativi nella prefazione, che destano preoccupazione per la qualità complessiva della ricerca.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cinderella Across Cultures: New Directions and Interdisciplinary Perspectives

Contenuto del libro:

La storia di Cenerentola viene raccontata continuamente nella letteratura, nell'illustrazione, nella musica, nel teatro, nel balletto, nell'opera, nel cinema e in altri media, e i folkloristi hanno riconosciuto centinaia di forme distinte di trame di Cenerentola in tutto il mondo. L'obiettivo di questo volume, tuttavia, non è né Cenerentola come elemento del folklore né il suo presunto significato universale. In Cenerentola attraverso le culture, le curatrici Martine Hennard Dutheil de la Roch? re, Gillian Lathey e Monika Wozniak analizzano la favola di Cenerentola come una storia affascinante, multistrato e in continua evoluzione, costantemente reinventata in diversi media e tradizioni.

La raccolta mette in luce la ricezione e l'adattamento della fiaba in contesti culturali e nazionali di tutto il mondo, compresi quelli di Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Polonia e Russia. I contributi gettano nuova luce sulle versioni classiche di Cenerentola esaminando i contesti materiali che le hanno plasmate (come lo sviluppo di manufatti in vetro e di tecniche di stampa), o analizzando la loro ricezione nella cultura popolare (attraverso la stampa economica e i mass media). La prima sezione, "Contestualizzare Cenerentola", indaga i contesti storici e culturali delle versioni letterarie della fiaba e le loro trasformazioni diacroniche. La seconda sezione, "Regendering Cinderella", affronta le innovative e audaci riscritture letterarie della fiaba nel XX e XXI secolo, in particolare le moderne rivisitazioni femministe e queer della trama classica. Infine, la terza sezione, "Visualizzare Cenerentola", riguarda le trasformazioni simboliche della fiaba, in particolare l'interazione tra testo e immagine e il rinnovamento della tradizione iconografica della fiaba.

Il volume offre un contributo inestimabile allo studio di questa particolare fiaba e anche agli studi sulle fiabe in generale. I lettori interessati alle arti visive, agli studi sulla traduzione o alla cultura popolare, così come un pubblico più ampio che desidera scoprire nuovamente la fiaba, apprezzeranno questa raccolta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814341551
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cenerentola attraverso le culture: Nuove direzioni e prospettive interdisciplinari - Cinderella...
La storia di Cenerentola viene raccontata...
Cenerentola attraverso le culture: Nuove direzioni e prospettive interdisciplinari - Cinderella Across Cultures: New Directions and Interdisciplinary Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)