Cena a Camelot: La notte in cui i più grandi scienziati, scrittori e studiosi d'America hanno fatto festa alla Casa Bianca di Kennedy

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cena a Camelot: La notte in cui i più grandi scienziati, scrittori e studiosi d'America hanno fatto festa alla Casa Bianca di Kennedy (A. Esposito Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cena a Camelot di Joseph Esposito racconta la straordinaria cena organizzata dal presidente e dalla signora Kennedy nel 1962, che riunì numerosi premi Nobel e intellettuali di spicco. Il libro offre un ritratto vivido di questo evento storico, approfondendo le personalità e il significato culturale della serata e fornendo uno sguardo nostalgico a un'epoca in cui si celebravano l'intelletto e la collaborazione.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che fa rivivere l'evento storico.
Ricerca meticolosa con un resoconto dettagliato dei partecipanti e delle discussioni.
Fornisce un contesto storico e approfondimenti sul clima culturale degli anni Sessanta.
Cattura il fascino e il significato dell'epoca di Camelot.
Consigliato agli appassionati di storia e a chi è interessato all'amministrazione Kennedy.

Svantaggi:

Ripetizioni e refusi notati da diversi lettori.
Alcune informazioni sono considerate superficiali o poco approfondite, in particolare per quanto riguarda gli scienziati.
Lo stile di scrittura può risultare frustrante per alcuni a causa della ripetitività delle informazioni e dei problemi di editing.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dinner in Camelot: The Night America's Greatest Scientists, Writers, and Scholars Partied at the Kennedy White House

Contenuto del libro:

Nell'aprile del 1962, il presidente e la signora John F. Kennedy ospitarono quarantanove premi Nobel - insieme a molti altri scienziati, artisti e scrittori di spicco - in una famosa cena alla Casa Bianca.

Tra gli ospiti c'era J. Robert Oppenheimer, che veniva ufficialmente riaccolto a Washington dopo un periodo di latitanza politica; Linus Pauling, che aveva picchettato la Casa Bianca proprio quel pomeriggio; William e Rose Styron, che quella sera iniziarono un'amicizia cinquantennale con la famiglia Kennedy; James Baldwin, che in seguito avrebbe discusso di diritti civili con il procuratore generale Robert Kennedy; Mary Welsh Hemingway, vedova di Ernest Hemingway, che si sedette accanto al presidente e lo interrogò sulla politica di Cuba; John Glenn, che aveva da poco orbitato intorno alla terra a bordo della Friendship 7; lo storico Arthur M. Schlesinger, Jr, che ha discusso con Ava Pauling durante la cena; e molti altri.

L'attore Frederic March tenne una recita pubblica dopo il pasto, includendo alcune opere inedite di Hemingway che in seguito divennero parte di Islands in the Stream. Organizzata all'apice della Guerra Fredda, la cena simboleggia un'epoca in cui gli intellettuali erano stimati, i punti di vista divergenti potevano essere discussi con rispetto ai massimi livelli e le grandi menti di un'epoca potevano cenare insieme nel fascino rarefatto della "casa del popolo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781512600124
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cena a Camelot: La notte in cui i più grandi scienziati, scrittori e studiosi d'America hanno fatto...
Nell'aprile del 1962, il presidente e la signora...
Cena a Camelot: La notte in cui i più grandi scienziati, scrittori e studiosi d'America hanno fatto festa alla Casa Bianca di Kennedy - Dinner in Camelot: The Night America's Greatest Scientists, Writers, and Scholars Partied at the Kennedy White House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)