Cementopoli

Punteggio:   (4,2 su 5)

Cementopoli (Paulette Livers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cementville è un romanzo riccamente stratificato e splendidamente scritto che esplora l'impatto della guerra del Vietnam su una piccola città del Kentucky. Attraverso le prospettive di un cast eterogeneo di personaggi, approfondisce i temi del dolore, del cambiamento della società e delle conseguenze della guerra. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato profondamente commovente e ben strutturato, alcuni si sono sentiti sopraffatti dal gran numero di personaggi e hanno trovato difficile connettersi emotivamente con la storia.

Vantaggi:

Il romanzo è caratterizzato da una scrittura ricca e lirica che trasporta i lettori nel tempo e nel luogo della storia. Include un cast di personaggi avvincenti, profondi e complessi, ed esplora temi profondi legati al dolore e all'impatto della guerra sulla società. Molti lettori hanno apprezzato l'intricata narrazione e le molteplici prospettive, trovandola coinvolgente e illuminante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'ampio cast di personaggi rendesse difficile l'identificazione e l'immedesimazione in essi, rendendo l'esperienza meno coinvolgente. Alcune recensioni hanno parlato di un senso delle relazioni poco sviluppato e hanno espresso disappunto per il ritmo e la chiarezza della narrazione.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cementville

Contenuto del libro:

Cementville ha un allestimento mozzafiato: 1969. Una piccola città del Kentucky, conosciuta solo per il suo eccellente bourbon e per il cemento passabile, proveniente dalla fabbrica che dà il nome alla città. I figli prediletti delle famiglie più importanti di Cementville si arruolano tutti nella Guardia Nazionale sperando di evitare la leva e i campi di sterminio del Vietnam. Furono comunque mandati a combattere e sette ragazzi furono uccisi in un'unica, terribile imboscata.

Il romanzo si apre mentre le bare stanno tornando a casa, insieme all'unico sopravvissuto, il quarterback della città, ormai mutilato, appena salvato da un campo di prigionia vietnamita. Tuttavia, il ritorno dei corpi fa scattare qualcosa all'interno della città stessa - un senso di violenza, una realtà politica, un'inquietudine per il futuro - e presto cominciano a spuntare nuovi corpi in giro per la città, spingendo le famiglie di Cementville verso un'ulteriore alienazione e dolore.

Presentato come l'Our Town del suo tempo, incontreremo Maureen, la giovane sorella di un soldato appena rientrato che tenta di documentare gli strani cambiamenti in atto nella sua città; Harlan O'Brien, un eroe di guerra appena salvato da tre anni in un campo di prigionia il cui PTSD inizia a piegare la sua mente in modi terrificanti; Evelyn Slidell, l'icona ricca e la donna più anziana della città, discendente dei suoi fondatori e non estranea a ciò che il dolore fa a una famiglia; Giang Smith, la "sposa di guerra" che fugge dalla violenza del Vietnam con il suo nuovo marito americano solo per incontrarne gli echi nella sua nuova casa; e il famigerato clan dei Ferguson, guidato dal violento Levon e dal fratello minore Byard, che si sottrae alla leva, che porta con sé un segreto che potrebbe ulteriormente lacerare la città.

Con la Legge sui Diritti Civili di pochi anni prima, una cittadinanza inquieta e divisa dalla guerra e il Movimento delle Donne che fa tremare i presupposti consolidati della vita familiare, Cementville è il microcosmo di una società che si libera del vecchio ordine e impara a convivere con il dolore: una situazione che ha echi risonanti sulla guerra e sulla comunità con cui ci si confronta ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619024762
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cementopoli - Cementville
Cementville ha un allestimento mozzafiato: 1969. Una piccola città del Kentucky, conosciuta solo per il suo eccellente bourbon e per il cemento passabile,...
Cementopoli - Cementville

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)