Cemento e argilla: La rielaborazione della natura a New York

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cemento e argilla: La rielaborazione della natura a New York (Matthew Gandy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Concrete and Clay” di Matthew Gandy offre una storia completa di come la natura sia stata rielaborata a New York, concentrandosi sullo sviluppo del sistema idrico, sull'ideologia olmstediana e sull'attivismo degli Young Lords. Il libro presenta una prospettiva alternativa sulla storia urbana e sulla giustizia ambientale, ma potrebbe mancare di un contesto più ampio per i movimenti al di fuori di New York.

Vantaggi:

Approfonditi approfondimenti storici
evidenzia l'attivismo degli Young Lords
sfida le nozioni comuni di urbanità
ben accolto e lodato dai lettori
ottime condizioni descritte dagli acquirenti.

Svantaggi:

Si concentra principalmente su New York, trascurando potenzialmente movimenti più ampi in altre città; potrebbe non essere adatto a chi cerca un'esplorazione più generale della giustizia ambientale oltre New York.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Concrete and Clay: Reworking Nature in New York City

Contenuto del libro:

Un resoconto interdisciplinare della storia ambientale e del cambiamento del paesaggio di New York City. In questo innovativo resoconto dell'urbanizzazione della natura a New York, Matthew Gandy esplora come le materie prime della natura siano state rielaborate per produrre una “natura metropolitana” diversa dalle forme di natura sperimentate dai primi coloni.

Il libro traccia cinque grandi sviluppi: l'espansione e la ridefinizione dello spazio pubblico, la costruzione di autostrade paesaggistiche, la creazione di un moderno sistema di approvvigionamento idrico, la politica ambientale radicale del barrio alla fine degli anni Sessanta e all'inizio degli anni Settanta e la politica contemporanea del movimento per la giustizia ambientale. Attingendo all'economia politica, agli studi ambientali, alla teoria sociale, alla teoria culturale e all'architettura, Gandy mostra come la storia ambientale di New York sia legata non solo ai paesaggi del nord che si estendono oltre i confini politici della città, ma anche a luoghi più lontani che riflettono l'eredità coloniale e imperiale della nazione.

Utilizzando come quadro di riferimento il significato mutevole della natura nell'ambito dell'urbanizzazione, l'autore esamina come la natura moderna sia stata prodotta attraverso trasformazioni interconnesse che vanno dalle nuove tecnologie dell'acqua al cambiamento delle mode nel design del paesaggio. Inoltre, considera le forze economiche e ideologiche che sono alla base di fenomeni diversi come l'ubicazione dei parchi e lo stigma sociale dei quartieri sporchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262572163
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città botanica - The Botanical City
La vita vegetale è un argomento spesso ignorato nel contesto della teoria urbana, e i saggi di The Botanical City offrono una nuova prospettiva...
La città botanica - The Botanical City
Cemento e argilla: La rielaborazione della natura a New York - Concrete and Clay: Reworking Nature...
Un resoconto interdisciplinare della storia...
Cemento e argilla: La rielaborazione della natura a New York - Concrete and Clay: Reworking Nature in New York City
Natura Urbana: Costellazioni ecologiche nello spazio urbano - Natura Urbana: Ecological...
Uno studio sulla natura urbana che riunisce diversi filoni...
Natura Urbana: Costellazioni ecologiche nello spazio urbano - Natura Urbana: Ecological Constellations in Urban Space

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)