Cellule staminali: Dai principi biologici alla medicina rigenerativa

Cellule staminali: Dai principi biologici alla medicina rigenerativa (Cristina Lo Celso)

Titolo originale:

Stem Cells: From Biological Principles to Regenerative Medicine

Contenuto del libro:

Le cellule staminali sono i progenitori di tipi di cellule specializzate nell'organismo e hanno la capacità di auto-rinnovarsi. Svolgono ruoli critici durante lo sviluppo embrionale e nel mantenimento e nella riparazione dei tessuti adulti. Data la loro plasticità e capacità rigenerativa, le cellule staminali offrono la possibilità di trattare malattie umane come il diabete.

Scritta e curata da esperti del settore, questa raccolta di Cold Spring Harbor Perspectives in Biology esamina i recenti progressi nella comprensione della biologia delle cellule staminali e di come le proprietà delle cellule staminali possano essere manipolate a fini terapeutici, sottolineando il ruolo che tecnologie all'avanguardia e approcci interdisciplinari hanno svolto in questo lavoro. Gli autori descrivono come nascono i primi lignaggi cellulari nell'embrione dei mammiferi, le dinamiche delle cellule staminali durante lo sviluppo e l'omeostasi di tessuti specifici (ad esempio, epiteli e cervello) e cosa succede quando l'integrità delle cellule staminali è compromessa (ad esempio, da mutazioni del DNA). Vengono inoltre esplorate le nicchie specializzate in cui risiedono le cellule staminali (ad esempio, nel testicolo e nel polmone) e il modo in cui le indicazioni extracellulari in questi microambienti regolano il comportamento delle cellule staminali. Molti capitoli illustrano come il profilo di una singola cellula, gli organoidi derivati da cellule staminali, la microscopia intravitale, la tracciatura del lignaggio, la modellazione quantitativa e altri approcci moderni abbiano offerto importanti approfondimenti.

Inoltre, gli autori considerano il potenziale delle terapie basate sulle cellule staminali nella clinica (ad esempio, per il trattamento delle malattie della retina e della pelle) e le innovazioni che stanno facilitando lo sviluppo di tali terapie, tra cui varie strategie di riprogrammazione del lignaggio e nuovi biomateriali che modulano le proprietà delle cellule staminali. Questo volume è quindi un riferimento indispensabile per i biologi molecolari, cellulari e dello sviluppo, nonché per chiunque desideri esplorare le possibilità delle cellule staminali nella medicina rigenerativa e nell'ingegneria dei tessuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621823391
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cellule staminali: Dai principi biologici alla medicina rigenerativa - Stem Cells: From Biological...
Le cellule staminali sono i progenitori di tipi di...
Cellule staminali: Dai principi biologici alla medicina rigenerativa - Stem Cells: From Biological Principles to Regenerative Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)