Cellula e psiche - La biologia dello scopo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cellula e psiche - La biologia dello scopo (W. Sinnott Edmund)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Cell and Psyche - The Biology of Purpose

Contenuto del libro:

CELLULA E PSICHE LA BIOLOGIA DELL'OBIETTIVO Di EDMUND W. SINNOTT. PREFAZIONE ALL'EDIZIONE TORCHBOOK: Dopo la pubblicazione di questo piccolo libro, come McNair Lectures all'Università del North Carolina, l'autore ne ha scritti altri due, oltre a una serie di articoli, sullo stesso tema generale. Sebbene questi ultimi elaborino ulteriormente l'argomento, l'essenza di esso è contenuta in Cellula e psiche. Si tratta certo di una speculazione, ma basata su solidi fatti biologici. Alcuni l'hanno considerata piuttosto visionaria e metafisica, ma altri sono stati attratti dal suggerimento che offre per una migliore comprensione dell'antico problema del rapporto tra mente e corpo. Questo problema è di così grande importanza, non solo per la conoscenza di ciò che l'uomo è realmente, ma anche per la costruzione di una filosofia di vita soddisfacente, che ogni luce gettata su di esso dovrebbe essere benvenuta. Il suggerimento che la vita fisica dell'uomo nasca dalla ricerca di un obiettivo e di uno scopo che si trovano in tutti i comportamenti organici e che, a sua volta, sia un aspetto del più generale carattere autoregolatore e normativo evidente nello sviluppo e nelle attività degli organismi viventi, merita almeno una seria considerazione.

Se vogliamo evitare un'idea dualistica della natura dell'uomo e costruire un vero monismo che non richieda il sacrificio del significato della mente o del corpo, una concezione come questa sembra un mezzo ragionevole per farlo. Si spera che la più ampia diffusione resa possibile dal presente libro possa portare a una considerazione più generale di questo particolare rapporto tra biologia e filosofia* E. W. S. CONTENUTI: Introduzione. i I. Organizzazione, il carattere distintivo di tutta la vita 15 II. Organizzazione biologica e attività psicologica 43 IIL Alcune implicazioni per la filosofia 75 Letture consigliate. 112 Indice. 117. INTRODUZIONE: NEL CLAMORE e nella confusione dei nostri tempi un fatto diventa sempre più chiaro: le credenze sono importanti. Uno dei principali problemi che gli uomini si trovano ad affrontare oggi, forse il più importante, è l'ampio disaccordo che esiste ancora nelle loro filosofie fondamentali. Il percorso che seguirà un uomo, o una nazione, è determinato in misura non trascurabile dal suo credo di base, da ciò che pensa realmente sulla vera natura dell'essere umano, sulla sua personalità, sulla sua libertà, sul suo destino, sulle sue relazioni con gli altri e con il resto dell'universo; dai giudizi che esprime su quali qualità e corsi d'azione siano ammirevoli e debbano meritare la sua fedeltà. Non si tratta di questioni puramente accademiche.

Si tratta di misteri antichi che hanno a lungo turbato il cuore dell'uomo e che oggi sembrano quasi più che mai lontani dalla soluzione. La risposta che un individuo dà ad esse è la cosa più significativa che si possa conoscere di lui. Potremmo essere tentati di sottovalutare l'importanza di queste direttive interiori e di rivolgerci invece alle influenze esterne, ai fattori economici e sociali, come più decisivi per le nostre azioni. Ma se guardiamo a ciò che la filosofia di Marx ha fatto per mettere una metà del mondo contro l'altra, alla divergenza di fondo tra il pensiero dell'Oriente e dell'Occidente, e a tante altre differenze di credo politico e religioso che oggi dividono l'umanità, non possiamo dubitare della profonda importanza pratica delle filosofie degli uomini. È vero ancora oggi che l'uomo è come pensa nel suo cuore. Nella mente degli uomini si combattono le battaglie più fatidiche. Contro le ideologie che condanniamo, la forza alla fine fallirà. Se i nostri avversari non possono essere convinti, o le loro idee riconciliate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443728973
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cellula e psiche - La biologia dello scopo - Cell and Psyche - The Biology of Purpose
CELLULA E PSICHE LA BIOLOGIA DELL'OBIETTIVO Di EDMUND W. SINNOTT...
Cellula e psiche - La biologia dello scopo - Cell and Psyche - The Biology of Purpose
Cellula e psiche - La biologia dello scopo - Cell and Psyche - The Biology of Purpose
Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al 1900 e...
Cellula e psiche - La biologia dello scopo - Cell and Psyche - The Biology of Purpose

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)