Celeste e Chris

Punteggio:   (5,0 su 5)

Celeste e Chris (L. Stokes Manjula)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Celeste & Chris

Contenuto del libro:

CELESTE & CHRIS si svolge nella California degli anni Sessanta, un periodo turbolento della storia americana che comprende la spinta alla liberazione sessuale e politica da parte di una gioventù costretta a crescere in condizioni di rigidità religiosa e sociale divenute intollerabili. Celeste e Chris creano un legame da bambini emarginati che immaginano indissolubile. Celeste sogna di sposare Chris un giorno, ma Chris lotta con i suoi sentimenti di identità queer. La madre di Celeste, Bernadette, apparentemente una devota cattolica, è prepotente ma con una sfumatura di umanità: vediamo la sua solitudine dopo l'assassinio del presidente Kennedy e la sua discesa nell'alcolismo. I genitori di Chris, il dottor Armstrong e la signora Armstrong, adorano il figlio ma ignorano la sua omosessualità.

All'età di sedici anni, Chris viene mandato alla scuola militare maschile a causa di uno scherzo finito male. Celeste, anche lei sedicenne, scappa di casa per cercarlo. Sulla sua strada, incontra un affascinante e seducente disertore della guerra del Vietnam di nome Matt, nascosto in una fattoria, che la seduce e le offre un fienile in cui stare mentre cerca di liberare Chris. All'inizio è attratta da Matt e dalle sue promesse di liberazione attraverso il concetto di “amore libero”, ma ben presto capisce le condizioni sessuali che accompagnano la sua iniziale generosità e la sua promessa di protezione.

Durante la scuola militare, Chris si lega intimamente al suo istruttore d'arte, un afro-francese di nome Luc. Questa relazione porta Luc a lasciare il suo posto alla scuola per evitare che venga scoperta la sua relazione illecita con una studentessa. Luc si trasferisce nel fienile con Celeste. Per guadagnarsi da vivere, aiuta Matt a coltivare marijuana. Matt e Luc iniziano una relazione sessuale, che in un primo momento sconvolge Celeste, ma lei si trova incapace di resistere ai loro insistenti inviti a unirsi a loro. Nonostante il sentimento di tradimento nei confronti di Chris e il pericolo della situazione, Celeste acconsente più di una volta. I suoi desideri inaspettati per Luc e la crescente repulsione per Matt la spaventano, ma non è disposta a rinunciare a quella che considera la sua liberazione faticosamente conquistata. Tuttavia, è incinta e non sa chi sia il padre.

Chris si diploma alla scuola militare e presenta i documenti per l'emancipazione. Si trasferisce nel fienile con Luc. Celeste si trasferisce nella capanna di Matt nella fattoria. Ha un bambino che chiamano Thoreau, come lo scrittore preferito di Celeste e sua fonte di ispirazione. Ormai chiaro che Luc è il padre, Matt diventa più violento con Celeste. Insiste sul fatto che lei dovrebbe avere un altro figlio per rendere padre anche lui.

Quando Thoreau ha sei mesi, Luc e Matt scompaiono. Durante la ricerca di Luc, che Chris ritiene possa essere stato ricattato, Chris viene arrestato per aver ospitato un fuggiasco. Anche se lui e Celeste hanno la stessa età, lui è emancipato e lei no. Celeste viene rimandata a casa dai suoi genitori, che sono sollevati dal fatto che Celeste sia salva, ma anche turbati dalla razza del bambino e dalla vergogna sociale che potrebbe portare alla loro famiglia.

Chris viene liberato dal carcere e torna a casa dai suoi genitori e da Celeste e Thoreau. Alla ricerca disperata di Luc, pensando che sia stato costretto a fuggire con Matt, Celeste e Chris partono per Parigi, dove lui aveva detto di vivere con i suoi genitori. Chris e Celeste trovano ancora una volta conforto l'uno nell'altra durante questo viaggio, che li porta a un'intimità mai sperimentata prima. Al loro ritorno in California, non sanno di aver concepito un bambino. Durante questo periodo, Chris inizia a disegnare fumetti politici. Ottiene un seguito di culto dopo che la sua vignetta “Get Out of the Draft, Plead Fag” viene pubblicata su giornali underground. Si impegnano a diventare un nuovo tipo di famiglia e sono sostenuti dalla forza del loro nuovo legame, ora messo alla prova e reso più forte dalle vicissitudini che spesso sono il prezzo di qualsiasi tipo di liberazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736910108
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Celeste e Chris - Celeste & Chris
CELESTE & CHRIS si svolge nella California degli anni Sessanta, un periodo turbolento della storia americana che comprende la spinta alla...
Celeste e Chris - Celeste & Chris

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)