Celebrità: Storia della fama

Punteggio:   (4,3 su 5)

Celebrità: Storia della fama (J. Douglas Susan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Celebrity: A History of Fame

Contenuto del libro:

Il contesto storico e culturale della fama nel XXI secolo

Oggi la cultura della celebrità è una parte ineludibile del nostro panorama mediatico e della nostra vita quotidiana. Non è sempre stato così. Nell'ultimo secolo, le tecnologie mediatiche hanno ampliato sempre più la produzione e la proliferazione della fama. Celebrity esplora questa rivoluzione e il suo impatto, spesso sottovalutato, sulla cultura americana. Utilizzando numerosi esempi precedenti che abbracciano più di cento anni di storia dei media, Douglas e McDonnell tracciano il rapporto dinamico tra la celebrità e le tecnologie di comunicazione di massa che hanno plasmato la natura della fama negli Stati Uniti.

Rivelando come la musica televisiva abbia alimentato un fenomeno mondiale chiamato "Beatlemania" e come Kim Kardashian abbia fatto esplodere Internet, Douglas e McDonnell mostrano anche come i media abbiano plasmato sia la vita dei famosi sia la natura stessa dei riflettori. Celebrity esamina la produzione, la circolazione e gli effetti della cultura della celebrità per considerare l'impatto delle star, da Shirley Temple a Muhammad Ali, fino alla star nostrana resa possibile dal vostro feed di Instagram. Il libro traccia una mappa delle tecnologie mediatiche in continua evoluzione che intrecciano abilmente le vite dei ricchi e dei famosi con le nostre: dai giornali e dalla fotografia nel XIX secolo, alla radio, al cinema e alla televisione del XX secolo, fino all'impatto rivoluzionario di Internet e dei social media.

Oggi i mass media si affidano a un cast di celebrità in continua evoluzione per catturare la nostra attenzione e il nostro denaro, e nuove star stanno conquistando nuove piattaforme per costruire il loro pubblico di adoratori e migliorare la loro immagine. Nell'era di YouTube, Snapchat e dei reality, la fama può essere fugace, ma il suo impatto sulla società è profondo e duraturo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479862030
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Celebrità: Storia della fama - Celebrity: A History of Fame
Il contesto storico e culturale della fama nel XXI secolo Oggi la cultura della celebrità è una...
Celebrità: Storia della fama - Celebrity: A History of Fame
Inventare la radiodiffusione americana, 1899-1922 - Inventing American Broadcasting,...
Basata su fonti contemporanee, l'acclamata storia...
Inventare la radiodiffusione americana, 1899-1922 - Inventing American Broadcasting, 1899-1922
Dove sono le ragazze: Crescere al femminile con i mass media - Where the Girls Are: Growing Up...
Il critico dei media Douglas decostruisce i...
Dove sono le ragazze: Crescere al femminile con i mass media - Where the Girls Are: Growing Up Female with the Mass Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)