Celebrare la Gran Bretagna: Canaletto, Hogarth e il patriottismo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Celebrare la Gran Bretagna: Canaletto, Hogarth e il patriottismo (Pat Hardy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Celebrating Britain: Canaletto, Hogarth and Patriotism

Contenuto del libro:

Nel 1750 la Gran Bretagna, come dimostra Jacqueline Riding, era in pace con il suo tradizionale nemico, la Francia, e aveva finalmente estinto la minaccia dei giacobiti cattolici. L'arte di William Hogarth - in particolare la sua grande tela O Il roast beef della vecchia Inghilterra del 1749 - rifletteva debitamente questo nuovo senso di sicurezza e di orgoglio di essere britannici.

L'economia era in piena espansione. Il commercio si stava espandendo. E i britannici, di nuovo fiduciosi, non guardavano più all'Italia o alla Francia come esempi culturali, soprattutto nel campo della progettazione architettonica.

È il fermento di attività, l'eclettico boom edilizio che sottolinea la ricchezza e l'ottimismo della Gran Bretagna e che contraddistingue la nazione come la nuova Venezia, il vero soggetto delle grandi tele di Canaletto. Quasi tutte le vedute di Canaletto si concentrano su una nuova commissione architettonica o su un recente sviluppo urbano e sono specificamente progettate per celebrare le ultime conquiste dell'architettura e dell'ingegneria britannica.

Il maestro italiano non era solo. Il patriottismo vigoroso e contagioso delle sue opere rispecchiava le tendenze nazionalistiche emergenti nella cultura popolare degli anni '40 del XVII secolo, un decennio che vide la canonizzazione di William Shakespeare come eroe britannico, la creazione del Messiah di Handel e dell'immortale "Rule Britannia" di Arne e, come mostra Oliver Cox, la propagazione del culto nazionalistico di re Alfredo e, cosa più bizzarra, del "re volante" Bladud a Bath.

Come spiega Pat Hardy, la presenza di un gruppo significativo di artisti che lavoravano a Londra prima dell'arrivo di Canaletto, guidati da Samuel Scott, insieme alla forza delle pratiche e delle tradizioni artistiche esistenti e al vivace mercato delle stampe per le mappe e i rilievi di Londra, suggerisce che l'impatto dell'arrivo di Canaletto fu più complicato di quanto si sia percepito in precedenza. Allo stesso tempo, l'eredità di Canaletto sopravvisse per tutto il XVIII secolo, nelle mani di artisti locali come William Marlow.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907372780
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Celebrare la Gran Bretagna: Canaletto, Hogarth e il patriottismo - Celebrating Britain: Canaletto,...
Nel 1750 la Gran Bretagna, come dimostra...
Celebrare la Gran Bretagna: Canaletto, Hogarth e il patriottismo - Celebrating Britain: Canaletto, Hogarth and Patriotism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)