Celebrare l'altro: Un racconto dialogico della natura umana

Celebrare l'altro: Un racconto dialogico della natura umana (E. Sampson Edward)

Titolo originale:

Celebrating the Other: A Dialogic Account of Human Nature

Contenuto del libro:

In questo importante libro, Sampson sferra un nuovo attacco - questa volta alla secolare preoccupazione della cultura occidentale per un Sé contenuto, individualista e monologico e alla sua timorosa soppressione di tutto ciò che è Altro - tutto ciò che viene vissuto come diverso dallo standard implicito e autoaffermativo del maschio bianco.

Questa visione, egli dimostra, si concentra più sul protagonista e sul cast di supporto che ha assemblato per servire i propri interessi, desideri e paure, che sugli altri come persone valide a sé stanti. Negare l'altro per creare un mondo assicurato agli interessi dei gruppi dominanti è diventata un'ossessione che guida non solo la cultura generale, ma anche le scienze umane, in particolare le teorie sulla natura umana della psicologia.

Le donne, gli afroamericani e gli altri che non appartengono alle classi dominanti sono stati costruiti come altri utili e appaiono nei libri di testo, nelle riviste e nei resoconti popolari come figure le cui immagini e realtà quotidiane sono state create per servire i desideri dei gruppi dominanti. Sampson utilizza gli scritti di Mikhail Bakhtin, George Herbert Mead e dei teorici postmoderni e femministi per respingere questa pericolosa ossessione e per creare una base dialogica che sostituisca le visioni oppressive dell'Altro della psicologia e, di fatto, di tutta la cultura occidentale. Le argomentazioni di Sampson sono convincenti, liberatorie e hanno importanti implicazioni per le scienze umane e per le persone che pretendono di servire.

Celebrare l'altro" cambierà il modo in cui la natura umana viene vista e studiata. Come ci ricorda l'autore, mettendo a tacere l'altro distorciamo la nostra situazione e ostacoliamo le nostre opportunità di crescita: "nessuna voce può essere citata senza perdere la più grande opportunità di tutte: conversare con l'alterità e imparare a conoscere la nostra alterità in e attraverso quelle conversazioni".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780981907604
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Celebrare l'altro: Un racconto dialogico della natura umana - Celebrating the Other: A Dialogic...
In questo importante libro, Sampson sferra un...
Celebrare l'altro: Un racconto dialogico della natura umana - Celebrating the Other: A Dialogic Account of Human Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)