Cebu

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cebu (Peter Bacho)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “CEBU” di Peter Bacho offre un'approfondita rappresentazione della cultura e della storia filippino-americana, con particolare attenzione alle Filippine della metà del XX secolo. La narrazione è vista attraverso gli occhi di un sacerdote e offre momenti intriganti e toccanti che coinvolgono profondamente i lettori. Sebbene molte recensioni ne sottolineino la profondità emotiva e l'accuratezza culturale, alcuni lettori esprimono il desiderio di una conclusione più felice.

Vantaggi:

Fornisce un quadro chiaro e coinvolgente della cultura e della storia filippina.
Stile di scrittura intrigante e di facile lettura.
Cattura la profondità e la complessità emotiva, in particolare per quanto riguarda l'esperienza della guerra e dell'identità.
Offre intuizioni autentiche da una prospettiva filippino-americana.
Altamente raccomandato dai lettori che ne apprezzano la relatività e la profondità.

Svantaggi:

Alcuni passaggi sono grafici e potrebbero non piacere a tutti i lettori.
Alcuni lettori hanno espresso disappunto per la mancanza di un lieto fine.
La narrazione può risultare imprevedibile a causa della prospettiva unica di un sacerdote.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questo notevole romanzo d'esordio segue la lotta di Ben Lucero, un giovane sacerdote filippino americano che deve fare i conti con la sua biforcazione del concetto di casa e del suo impegno religioso. La prima visita di Ben alla città di Cebu, nelle Filippine, per la sepoltura della madre, diventa l'occasione della sua corruzione quando si trova di fronte alle astuzie manipolatrici di due donne enigmatiche, la potente zia Clara e la sua giovane e affascinante socia in affari, Ellen. Ben è intrinsecamente corruttibile, ma il suo momento di verità è anticipato da ciò che vede come una perversione del cattolicesimo, ovvero la crocifissione come mezzo di contrattazione con Dio. La disperazione, il senso di colpa e il loro corollario religioso, il bisogno di redenzione, seguono Ben fino a Seattle, dove cerca di risolvere il suo dilemma esistenziale.

La visione di Bacho è cupamente comica e rifiuta di sentimentalizzare il suo impegnativo materiale. Trasmette bene la sua visione, bilanciando le meditazioni aforistiche con le rivelazioni oblique di dialoghi divertenti, vividi e credibili. Il suo messaggio complesso e attuale è sottolineato da un'abile ironia.

Anche l'epilogo ha un risvolto ambiguo, che solleva tante domande quante risposte.

La narrativa di Carlos Bulosan e Bienvenido N. Santos è stata a lungo apprezzata per la sua rappresentazione della vita degli immigrati filippini.

Questo libro racconta la storia dei figli di quegli immigrati nati in America. La drammatizzazione di Bacho del conflitto tra le culture filippina e filippino-americana trasmette le preoccupazioni della generazione del secondo dopoguerra con audacia e abilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295971322
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lasciare Yesler - Leaving Yesler
Narrativa. Studi filippino-americani. Studi latino-americani. Studi afroamericani. Narrativa per giovani adulti. LEAVING YESLER ha come...
Lasciare Yesler - Leaving Yesler
Cebu
Questo notevole romanzo d'esordio segue la lotta di Ben Lucero, un giovane sacerdote filippino americano che deve fare i conti con la sua biforcazione del concetto di casa e del suo...
Cebu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)