Cazzuole in trincea: Archeologia come attivismo sociale

Cazzuole in trincea: Archeologia come attivismo sociale (P. Barton Christopher)

Titolo originale:

Trowels in the Trenches: Archaeology as Social Activism

Contenuto del libro:

Presentando esempi tratti dai campi degli studi razziali critici, della gestione delle risorse culturali, dell'archeologia digitale, degli studi ambientali e degli studi sul patrimonio culturale, Trowels in the Trenches dimostra i molti modi diversi in cui l'archeologia può essere usata per contestare l'ingiustizia sociale. Questo volume dimostra che l'attivismo in archeologia non deve necessariamente comportare azioni radicali o esplicitamente politiche, ma può essere praticato in forme più sottili come mezzo per studiare il passato, informare il presente e creare un futuro migliore.

In casi di studio che vanno dal Paleolitico superiore all'era moderna e che abbracciano tutto il mondo, gli autori mostrano come i problemi economici, ambientali, politici e sociali contemporanei siano manifestazioni di ingiustizie del passato. Questi saggi trovano retaggi dell'emarginazione nell'arte, nei giocattoli, nelle case e in altri componenti del mondo materiale. Mentre illuminano le disuguaglianze e le storie dimenticate, questi casi di studio esemplificano come anche metodi come la modellazione 3D e la gestione di database possano essere attivisti quando vengono utilizzati per preservare artefatti e siti del patrimonio e per salvaguardare la conoscenza nel corso delle generazioni.

Sebbene gli archeologi presenti in questo volume si concentrino su argomenti e periodi diversi e utilizzino molte pratiche differenti nella loro ricerca, tutti cercano di espandere il loro lavoro al di là delle reti e delle prospettive del capitalismo moderno in cui la disciplina si è sviluppata. Questi studi sostengono la tesi che l'archeologia è un'attività di ricerca interdisciplinare dotata di un ampio arsenale metodologico e teorico che dovrebbe essere utilizzato a beneficio di tutti i membri della società.

Christopher P. Barton Stephen A. Brighton Tiffany Cain Stacey L. Camp Kasey Diserens Morgan Yamoussa Fane Daouda Keita Nathan Klembara Ora V. Marek-Martinez Christopher N. Matthews Bernard K. Means Vinod Nautiyal Kyle Somerville Moussa dit Martin Tessougue Kerry F. Thompson Joe Watkins Andrew J. Webster.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813066738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cazzuole in trincea: Archeologia come attivismo sociale - Trowels in the Trenches: Archaeology as...
Presentando esempi tratti dai campi degli studi...
Cazzuole in trincea: Archeologia come attivismo sociale - Trowels in the Trenches: Archaeology as Social Activism
L'archeologia di razza e di classe a Timbuctoo: Una comunità nera nel New Jersey - The Archaeology...
Archeologia collaborativa e carattere duraturo di...
L'archeologia di razza e di classe a Timbuctoo: Una comunità nera nel New Jersey - The Archaeology of Race and Class at Timbuctoo: A Black Community in New Jersey
Archeologia di razza e di classe a Timbuctoo: Una comunità nera nel New Jersey - The Archaeology of...
Esaminando la storica comunità nera di Timbuctoo,...
Archeologia di razza e di classe a Timbuctoo: Una comunità nera nel New Jersey - The Archaeology of Race and Class at Timbuctoo: A Black Community in New Jersey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)