Cavigliera e altre storie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cavigliera e altre storie (Shome Dasgupta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti di Shome Dasgupta che esplora temi di profondità emotiva ed esperienze culturali, fondendo il regno umano e quello non umano in narrazioni uniche. I lettori sono attratti da una scrittura evocativa e da motivi ricorrenti che legano le storie tra loro.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura descrittivo ed evocativo, le storie coinvolgenti e difficili da mettere giù, i temi dell'amore, della morte e delle relazioni, l'esplorazione efficace delle sfumature culturali e la creazione di un viaggio vivido a Kolkata.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare evidente l'influenza di altri autori sullo stile di scrittura di Dasgupta, il che potrebbe sminuirne l'originalità per un certo pubblico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anklet and Other Stories

Contenuto del libro:

Shome Dasgupta, giovane autore americano di origine bengalese, utilizza il realismo magico per esplorare le sue radici sud-asiatiche in questa serie di quattordici storie ambientate per lo più nella Kolkata dei giorni nostri, la città da cui provengono i suoi genitori e dove continuano a vivere le loro famiglie allargate. Le storie riflettono le dimensioni surreali delle visite di un ragazzo/uomo americano a "casa".

Si confrontano con individui memorabili, dai baristi ai mendicanti, dai barcaioli agli autisti di autobus. Il divario tra le culture fornisce un nesso da cui si sviluppano simboli sottili. Così, "Il bacio di Tagore" mette in scena la tensione tra le rigide convenzioni indiane sul corteggiamento e quelle americane più lasche.

I suoi protagonisti affrontano l'impulso umano di piegare o infrangere le regole, proprio come aveva fatto lo scrittore preferito di Kolkata, Rabindranath Tagore. "Samosa" invita il lettore a entrare nella mente inquietantemente dissociata di un mendicante. "Cavigliera" è una storia dolorosamente bella di sogni non del tutto articolati, non del tutto rinviati.

In "Questa è la mia testa" assistiamo all'imbarazzante interazione di una famiglia con uno zio profondamente depresso, che parla in modo gnomico: "Sono pazzo. Guardatemi mentre mi corrodo". Le storie di Dasgupta sono compassionevoli, spiritose e sconcertanti.

Come dobbiamo reagire quando un uomo stranamente intenso afferma di avere legami personali con il presidente americano Top Gun? Quando un uccellino del badminton si rivela un vero merlo? Quando un semplice abbraccio fa ricrescere i capelli di un clown in lutto? La codifica simbolica di Dasgupta è spesso squisita. In "Sedia vuota", l'unico racconto ambientato saldamente negli Stati Uniti, si riconosce un tropo familiare ai logici e ai poeti indiani: "la presenza della tua assenza" può essere palpabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936135318
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cirro Stratus - Cirrus Stratus
Cirrus Stratus racconta la storia mitica dell'amore e della rabbia e di come una famiglia un tempo importante si sia deteriorata vivendo nella...
Cirro Stratus - Cirrus Stratus
Muto - Mute
In questa raccolta di racconti e altri momenti vari, Shome Dasgupta crea un mondo che è in qualche modo sia chiaramente nostro sia a malapena riconoscibile. Dasgupta,...
Muto - Mute
Cavigliera e altre storie - Anklet and Other Stories
Shome Dasgupta, giovane autore americano di origine bengalese, utilizza il realismo magico per esplorare le...
Cavigliera e altre storie - Anklet and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)