Cavalli marini

Cavalli marini (Abayomi Animashaun)

Titolo originale:

Seahorses

Contenuto del libro:

Poesia. Studi africani e afroamericani. Abayomi Animashaun scrive in modo toccante sull'esperienza agrodolce degli immigrati e dei rifugiati, gli Altri nel "nuovo paradiso" che è l'America. Per molti, questa terra di opportunità è diventata una terra di ostilità, dove sopravvivere significa indossare un "sorriso pudico che) // non segnala nulla / della vecchia città che è dentro di noi". Ma a volte nemmeno questa maschera può garantire l'inclusione o la sicurezza. Forti dell'intuito e dell'immaginazione, le poesie di SEAHORSES esplorano quei momenti di ingiustizia per trovare chiarezza sul tempo difficile in cui viviamo."--Rigoberto Gonz lez.

Le poesie di SEAHORSES sono affilate come lame d'ascia e sferrano un colpo di testimone, raccontando di campi di detenzione, esilio, perdita e di un silenzio "indossato / Come cappotto e / cappello a cilindro. // Il dolore infilato / Nella tasca sinistra del petto". Gli oratori di Animashaun sono fluidi, a volte riprovevoli, altre volte suscitano una profonda compassione, testimoniando la vita dell'"unico / immigrato nero / sul cul-de-sac". Il tono di questa raccolta è a tratti apocalittico e tenero, e a volte appare una giocosità, come quando le poesie si rivolgono al Paese delle Meraviglie e a Oz, ed emerge un approccio all'immagine simile a quello di Lorca: un sogno "di capre che dipingono / i loro zoccoli verdi" e "la notte / con mille luci gialle / intreccia i suoi capelli / e si bagna con le acque / dei pozzi scuri del villaggio". SEAHORSES è bello, inquietante e sublime" - Diane Seuss.

"SEAHORSES di Abayomi Animashaun è la raccolta più elegante che abbia letto da molto tempo a questa parte. Le sue immagini e la sua musica sono così precise, così distillate e piacevoli da farmi venire i brividi. Qui tutto è silenziosamente vivo, "La notte / Con mille luci gialle / Intreccia i suoi capelli // E si bagna con le acque / Dai bui pozzi del villaggio", e le persone vivono all'incrocio tra le fatiche del corpo-spirito e l'impermanenza. Queste poesie sono le preghiere di cui avete bisogno, dove "Le api parlano sporco / Ai pioppi, '--perciò forse dovreste leggerle in ginocchio, sotto la luna, vestiti facoltativi."--Sun Yung Shin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625578082
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cavalli marini - Seahorses
Poesia. Studi africani e afroamericani. Abayomi Animashaun scrive in modo toccante sull'esperienza agrodolce degli immigrati e dei rifugiati, gli...
Cavalli marini - Seahorses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)