Cavalleria e cortesia: Maniere medievali per un mondo moderno

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cavalleria e cortesia: Maniere medievali per un mondo moderno (Danile Cybulskie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Daniele Cybulskie, “Cavalleria e cortesia”, fornisce un'esplorazione coinvolgente e perspicace della vita nel Medioevo, sfidando le comuni idee sbagliate formate dalla cultura popolare. L'autore descrive minuziosamente i vari aspetti della società medievale, rendendo la storia accessibile e rapportabile ai lettori moderni. La combinazione di fatti storici, consigli pratici e illustrazioni vivaci accresce l'attrattiva del libro, anche se alcuni lettori ritengono che il tono sia diventato eccessivamente politicamente corretto rispetto ai precedenti lavori di Cybulskie.

Vantaggi:

Ben dettagliato, con contenuti coinvolgenti che mantengono vivo l'interesse dei lettori
offre una nuova prospettiva sul Medioevo
informazioni accessibili e digeribili
ricco di dettagli storici e illustrazioni
collega il galateo medievale alla vita moderna
include consigli pratici per la vita.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il tono eccessivamente politically correct rispetto alle opere precedenti dell'autore; potrebbe non soddisfare chi si aspetta una narrazione storica tradizionale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chivalry and Courtesy: Medieval Manners for a Modern World

Contenuto del libro:

Le persone del Medioevo sono spesso ritratte come persone con scarsa igiene e buone maniere a tavola, che si leccano i coltelli o gettano ossa di pollo sul pavimento. Nel Medioevo, tuttavia, questi comportamenti non erano tollerati. La società medievale aveva a cuore l'ordine in quasi tutti gli aspetti della vita, dal lavaggio regolare delle mani alla preghiera quotidiana. Se non si rispettavano le regole del buon comportamento c'erano delle conseguenze: non si veniva invitati alla prossima cena del signore, non si vinceva la battaglia e non si conquistava la donna.

L'autore Daniele Cybulskie esplora il mondo del galateo dai tempi di Chaucer fino alla corte di Elisabetta I, passando per le buone maniere a tavola e le relazioni interpersonali, la gestione di una casa e il governo di un regno. Con arguzia e acume, Cybulskie attinge a un'ampia varietà di fonti primarie, dai manuali dei cortigiani alle poesie romantiche. Anche se forse non abbiamo più bisogno di buone pratiche per cose come i duelli o gli ordini per i nostri servitori, i principi di generosità, gentilezza e rispetto sono ancora validi oggi. Dopotutto, è un buon promemoria per "essere di compagnia, non importa con chi" e per "non masticare le ossa perché è quello che fanno i cani".

Illustrato con disegni originali di Anna Lobanova e con ottanta opere d'arte medievale, Cavalleria e cortesia è pieno di buoni consigli per tutti, che siate contadini o cavalieri, studenti o amministratori delegati, re o regine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780789214690
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:175

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come vivere come un monaco: saggezza medievale per la vita moderna - How to Live Like a Monk:...
Sappiamo che pregavano, cantavano e indossavano...
Come vivere come un monaco: saggezza medievale per la vita moderna - How to Live Like a Monk: Medieval Wisdom for Modern Life
Cavalleria e cortesia: Maniere medievali per un mondo moderno - Chivalry and Courtesy: Medieval...
Le persone del Medioevo sono spesso ritratte come...
Cavalleria e cortesia: Maniere medievali per un mondo moderno - Chivalry and Courtesy: Medieval Manners for a Modern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)