Cavalieri nella terra di nessuno: Cavalleria britannica e guerra di trincea, 1914-1918

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cavalieri nella terra di nessuno: Cavalleria britannica e guerra di trincea, 1914-1918 (David Kenyon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Horsemen in No Man's Land” di David Kenyon offre una nuova prospettiva sul ruolo della cavalleria britannica nella Prima Guerra Mondiale, sfidando le comuni idee sbagliate sulla sua inefficacia. Fornisce resoconti dettagliati delle operazioni di cavalleria durante le principali battaglie e sottolinea il valore tattico dei soldati a cavallo, nonostante la visione prevalente della cavalleria come obsoleta. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano eccessivamente tecnico e asciutto, privo di una narrazione più coinvolgente sulla vita dei cavalleggeri e dei loro cavalli.

Vantaggi:

** Analisi approfondita delle operazioni della cavalleria britannica nella prima guerra mondiale. ** Sfida il mito dell'obsolescenza della cavalleria, mostrandone l'utilità tattica. ** Ben studiato, con resoconti dettagliati e mappe. ** Argomenti convincenti che possono cambiare le prospettive dei lettori sul ruolo della cavalleria. ** Include illustrazioni uniche e contesto storico.

Svantaggi:

** La densità tecnica può essere impegnativa per i lettori generici. ** Alcuni trovano la narrazione arida e priva di storie personali. ** Potrebbe non piacere a chi cerca un resoconto più letterario o emotivo. ** Si concentra esclusivamente sul fronte occidentale, tralasciando altri teatri di guerra.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Horsemen in No Man's Land: British Cavalry and Trench Warfare, 1914-1918

Contenuto del libro:

A cosa serviva la cavalleria britannica durante gli anni della guerra di trincea sul fronte occidentale? In un campo di battaglia statico, dominato dalle armi dell'era industriale, dalla mitragliatrice e dall'artiglieria di massa, la cavalleria era vista come un anacronismo. Erano vulnerabili agli armamenti moderni, di scarso valore in combattimento e uno spreco di risorse scarse.

Almeno, questo è il punto di vista comune. In effetti, la cavalleria è stata costantemente sottovalutata fin dalla stesura delle prime storie della Grande Guerra. Ma, alla luce delle moderne ricerche, è questo il verdetto giusto?

David Kenyon cerca di rispondere a questa domanda nel suo nuovo e stimolante studio. Le sue conclusioni sfidano la saggezza convenzionale sull'argomento - dovrebbero indurre a una radicale rivalutazione del ruolo del cavaliere sui campi di battaglia di Francia e Fiandre un secolo fa.

Utilizzando prove ottenute da ricerche primarie nei registri di guerra e le testimonianze oculari degli uomini che erano lì -  che hanno visto la cavalleria in azione - rivaluta il contributo e le prestazioni della cavalleria. Il suo scritto offre una visione vivida delle tattiche di cavalleria e dell'etica dei cavalleggeri dell'epoca.

Esamina anche il modo in cui la cavalleria si combinava con le altre armi dell'esercito britannico, in particolare con i carri armati. Questo studio equilibrato e originale sarà una lettura essenziale per gli studenti del fronte occidentale e per chiunque sia interessato alla lunga storia dei combattimenti di cavalleria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526761231
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cavalieri nella terra di nessuno: Cavalleria britannica e guerra di trincea, 1914-1918 - Horsemen in...
A cosa serviva la cavalleria britannica durante...
Cavalieri nella terra di nessuno: Cavalleria britannica e guerra di trincea, 1914-1918 - Horsemen in No Man's Land: British Cavalry and Trench Warfare, 1914-1918
Scavare le trincee: L'archeologia del fronte occidentale - Digging the Trenches: The Archaeology of...
Il libro è un'eccellente introduzione...
Scavare le trincee: L'archeologia del fronte occidentale - Digging the Trenches: The Archaeology of the Western Front
Bletchley Park e il D-Day - Bletchley Park and D-Day
La storia non raccontata del ruolo chiave di Bletchley Park nel successo della campagna di Normandia .Da quando il...
Bletchley Park e il D-Day - Bletchley Park and D-Day
Convogli artici: Bletchley Park e la guerra per i mari - Arctic Convoys: Bletchley Park and the War...
Un resoconto incisivo dei convogli artici e del...
Convogli artici: Bletchley Park e la guerra per i mari - Arctic Convoys: Bletchley Park and the War for the Seas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)