Cavalieri nella tempesta: I trionfi e le tragedie di un reggimento di cavalleria nera nella guerra civile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cavalieri nella tempesta: I trionfi e le tragedie di un reggimento di cavalleria nera nella guerra civile (D. Warner John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Riders in the Storm: The Triumphs and Tragedies of a Black Cavalry Regiment in the Civil War

Contenuto del libro:

Il servizio dei soldati afroamericani durante la Guerra Civile è uno degli aspetti più toccanti, anche se non ancora completamente compresi, di quel conflitto. In questo resoconto completo - dal reclutamento al combattimento, passando per tutti gli aspetti militari, politici e sociali di questa storia - John D.

Warner racconta la storia del 5° reggimento di cavalleria del Massachusetts, l'unico reggimento di cavalleria nero creato nel Nord durante la guerra. Dopo che il Massachusetts aveva fatto la storia con il 54° e il 55° reggimento di fanteria, il suo governatore volle continuare l'esperimento di addestrare gli afroamericani come combattenti dell'Unione, questa volta come cavalleria. Mentre i reggimenti di fanteria reclutarono in gran parte neri liberi del Nord, il 5° si concentrò sugli schiavi fuggiti che si riteneva sarebbero stati cavalieri migliori.

(Ma non solo: tra i membri del reggimento c'erano anche un figlio di Frederick Douglass e, cosa interessante, diversi abitanti delle isole Hawaii). ) Questo dava al reggimento una marcia in più: non solo gli ex schiavi avrebbero combattuto per se stessi, ma anche per liberare i propri cari ancora schiavizzati.

Gli ufficiali del 5° reggimento provenivano dall'élite abolizionista di Boston, tra cui Charles Francis Adams Jr, pronipote e nipote di presidenti degli Stati Uniti e figlio dell'ambasciatore americano nel Regno Unito. Nella primavera del 1864, il reggimento si spostò a sud e combatté nell'assedio di Grant a Petersburg, dove si unì agli attacchi che quasi conquistarono la città in giugno.

Il 5° fu poi bruscamente inviato nel Maryland per sorvegliare i prigionieri di guerra confederati, fino a quando il col. Charles Francis Adams chiese e ottenne di tornare a combattere. Come parte del XXV Corpo, in maggioranza nero, i cavalieri si trovarono all'avanguardia dell'esercito dell'Unione durante la conquista di Richmond.

Il 3 aprile 1865, il 5° reggimento di cavalleria del Massachusetts fu tra le prime unità a entrare nella capitale confederata in fiamme, allo stesso tempo un inferno di distruzione e un paradiso per gli schiavi liberati. Non potendo usufruire della rapida smobilitazione concessa ai reggimenti bianchi, il 5° terminò la guerra in Texas, al confine con il Messico. Nello spirito del libro One Gallant Rush e del film Glory, Riders in the Storm ripercorre - scoprendo e recuperando - la storia dei cavalleggeri afroamericani del 5° Massachusetts.

L'autore John Warner ha una padronanza letterale delle fonti primarie e, dopo aver trascorso due decenni a ricercare lettere, diari, resoconti, giornali e altro ancora, racconta una storia di resilienza di fronte alle avversità, che risuonerà non solo nell'attuale momento di resa dei conti con la razza negli Stati Uniti, ma negli annali della storia americana di tutti i tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811770859
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cavalieri nella tempesta: I trionfi e le tragedie di un reggimento di cavalleria nera nella guerra...
Il servizio dei soldati afroamericani durante la...
Cavalieri nella tempesta: I trionfi e le tragedie di un reggimento di cavalleria nera nella guerra civile - Riders in the Storm: The Triumphs and Tragedies of a Black Cavalry Regiment in the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)