Cavalieri lebbrosi: L'Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme in Inghilterra, 1150-1544 ca.

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cavalieri lebbrosi: L'Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme in Inghilterra, 1150-1544 ca. (David Marcombe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una ricerca dettagliata sugli ordini militari meno noti, in particolare sull'Ordine di Lazzaro in Inghilterra, ma manca di una prosa avvincente e di opportunità per esplorare gli atteggiamenti sociali rilevanti dell'epoca.

Vantaggi:

Ricerca approfondita sugli ordini militari
preziosa per gli appassionati di storia delle crociate
informativa sull'Ordine di Lazzaro.

Svantaggi:

La prosa è blanda e asciutta
manca di coinvolgimento
non esplora appieno i cambiamenti di atteggiamento nei confronti della lebbra nel contesto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leper Knights: The Order of St Lazarus of Jerusalem in England, C.1150-1544

Contenuto del libro:

Uno dei contributi più insoliti all'epoca delle crociate fu l'idea del cavaliere lebbroso, una risposta al flagello della lebbra e alla carenza di combattenti che affliggeva il regno latino nel XII secolo.

L'Ordine di San Lazzaro, che vide l'idea diventare realtà, fondò stabilimenti in tutta l'Europa occidentale per fornire un supporto essenziale alle sue vocazioni ospedaliere e militari. Questo libro esplora l'importante contributo del ramo inglese dell'ordine, che nel 1300 gestiva un considerevole patrimonio dalla sua precettoria principale di Burton Lazars, nel Leicestershire.

Il tempo ha dimostrato che i Lazzari inglesi erano tenaci e resistenti, anche se non sempre preoccupati di curare i lebbrosi: dopo la caduta di San Giovanni d'Acri nel 1291 hanno attraversato un periodo di aspri conflitti interni, per poi uscirne riformati e rinvigoriti nel XV secolo. Sebbene questi cavalieri tardo-medievali fossero molto diversi dai loro predecessori del XII secolo, alcune ideologie perdurarono, anche se sottilmente riadattate alle esigenze di una nuova epoca, fino a quando l'ordine fu definitivamente soppresso da Enrico VIII nel 1544. La moderna rifondazione dell'ordine, un'istituzione caritatevole, risale al 1962.

Il libro utilizza prove documentarie e archeologiche per fornire il primo resoconto di questo ordine crociato poco conosciuto. DAVID MARCOMBE è direttore del Centro di storia locale dell'Università di Nottingham.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843830672
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cavalieri lebbrosi: L'Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme in Inghilterra, 1150-1544 ca. - Leper...
Uno dei contributi più insoliti all'epoca delle...
Cavalieri lebbrosi: L'Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme in Inghilterra, 1150-1544 ca. - Leper Knights: The Order of St Lazarus of Jerusalem in England, C.1150-1544

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)