Cavalcare l'onda: L'integrazione della Svezia nel sistema mondiale imperialista

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cavalcare l'onda: L'integrazione della Svezia nel sistema mondiale imperialista (Torkil Lauesen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Riding the Wave: Sweden's Integration into the Imperialist World System

Contenuto del libro:

"In generale, i Paesi scandinavi non avevano la potenza militare e la capacità amministrativa necessarie per stabilire e gestire le proprie colonie. Dovevano cavalcare l'onda delle grandi potenze coloniali per godere dei vantaggi offerti dall'imperialismo. Tuttavia, non vi era alcuna differenza tra i Paesi scandinavi e le grandi potenze coloniali per quanto riguarda il loro atteggiamento nei confronti del colonialismo. Il colonialismo europeo può essere visto come un insieme unitario in cui grandi e piccoli Paesi giocarono ruoli diversi. Alcuni gestivano i territori e aprivano i mercati, altri fornivano capitali, costruivano infrastrutture o trasportavano merci da e verso le colonie. I Paesi scandinavi guadagnarono grandi somme navigando nella scia delle principali potenze coloniali." -- da Riding the Wave

I Paesi scandinavi, in particolare la Svezia, sono Stati sociali capitalisti che offrono ai loro cittadini elevati standard di vita e sicurezza sociale. La Svezia è considerata progressista; alcuni la considerano addirittura a metà strada verso il socialismo. Viene spesso evocata come una vetrina del "capitalismo dal volto umano", quando non viene descritta come un vero e proprio "socialismo". Questi sono i risultati del Partito socialdemocratico, sostenuto dal forte movimento sindacale. Tuttavia, tali affermazioni hanno senso solo se si esclude l'imperialismo dall'equazione.

Il libro di Torkil Lauesen Riding the Wave racconta un'altra storia, di come la Svezia cavalchi l'onda del colonialismo e dell'imperialismo, di come sia stata integrata come Stato centrale nel capitalismo globale e di come la "casa del popolo" svedese sia stata pagata con il trasferimento di valore dalle catene di produzione globali che si estendono in tutto il Sud globale. Questa è anche la storia della socialdemocrazia e di come la lotta nella Seconda Internazionale tra due linee - una riformista, nazionalista e filo-imperialista, l'altra internazionalista e anti-imperialista - rimanga attuale.

Lauesen racconta il fallimento della Svezia nello stabilire territori coloniali propri, che l'ha portata a trovarsi come partner minore prima della Germania e poi degli Stati Uniti. Viene esaminata la complicità della Svezia nel colonialismo dei coloni e nella tratta degli schiavi, l'intervento nella guerra civile finlandese, le proficue relazioni commerciali con il Terzo Reich, il sostegno al colonialismo belga e al genocidio in Congo, il coinvolgimento nelle operazioni minerarie di sfruttamento in Liberia, l'ascesa e il declino dei socialdemocratici e molto altro ancora. Viene inoltre fornita una panoramica di specifiche società svedesi, dal Gruppo Kreuger a IKEA e H&M, nonché dell'industria delle armi svedese, storicamente importante, e dell'imperialismo svedese nella regione baltica. Tutti questi aspetti sono esaminati nel contesto del capitalismo, del colonialismo e dell'imperialismo, con particolare attenzione alla crisi del neoliberismo e all'ascesa della Cina. Lauesen insiste sul fatto che per comprendere la storia, la natura e le prospettive della Svezia dobbiamo adottare una prospettiva globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781989701126
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cavalcare l'onda: L'integrazione della Svezia nel sistema mondiale imperialista - Riding the Wave:...
"In generale, i Paesi scandinavi non avevano la...
Cavalcare l'onda: L'integrazione della Svezia nel sistema mondiale imperialista - Riding the Wave: Sweden's Integration into the Imperialist World System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)