Cavalcare Jane Crow: Donne afroamericane sulla ferrovia americana

Punteggio:   (4,9 su 5)

Cavalcare Jane Crow: Donne afroamericane sulla ferrovia americana (Miriam Thaggert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza le esperienze delle donne afroamericane sui treni, evidenziando le loro sfide, in particolare quelle legate alla sicurezza e alla discriminazione, e fornendo nuovi spunti di riflessione sui ruoli delle cameriere e dei venditori di cibo. È ben studiato e adatto a un pubblico eterogeneo.

Vantaggi:

Il libro è informativo e fornisce nuove informazioni sulle cameriere Pullman e sulle discriminazioni subite dalle donne afroamericane nel sistema ferroviario. È ben studiato e adatto a tutti i lettori, compresi quelli che conoscono la storia afroamericana. L'autore presenta il materiale in modo accattivante e scientifico.

Svantaggi:

Alcuni utenti non hanno ancora letto il libro o potrebbero trovare l'approccio accademico meno interessante se sono alla ricerca di una lettura più leggera. Potrebbero essere preoccupati dal fatto che la profondità del libro sia più accademica che narrativa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Riding Jane Crow: African American Women on the American Railroad

Contenuto del libro:

Miriam Thaggert illumina le storie delle donne afroamericane come passeggere e lavoratrici sulle ferrovie del XIX e dell'inizio del XX secolo.

Quando le leggi Jim Crow divennero più diffuse e costrinsero i neri americani a viaggiare sulle rotaie, lo scompartimento del treno divenne uno spazio contestato di svago e lavoro. Riding Jane Crow esamina quattro casi di viaggi in ferrovia di donne nere: le narrazioni di viaggio di intellettuali nere come Anna Julia Cooper e Mary Church Terrell; le donne nere della classe media che facevano causa per viaggiare nei vagoni delle signore di prima classe; le donne nere venditrici di cibo in ferrovia e le cameriere nere sui treni Pullman.

Thaggert sostiene che la ferrovia rappresentò un progresso tecnologico che si intrecciò con i tentativi afroamericani di garantire il progresso sociale. Le esperienze delle donne nere sulla ferrovia o nelle sue vicinanze illustrano come il progresso tecnologico americano abbia spesso significato la loro espulsione o il loro spostamento; pertanto, è la donna nera a misurare più pienamente il successo della libertà e del privilegio americano, o del progresso, attraverso le sue esperienze di viaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252086595
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura afroamericana di transizione, 1920-1930: Volume 9 - African American Literature in...
Questo libro guarda oltre la storia familiare...
Letteratura afroamericana di transizione, 1920-1930: Volume 9 - African American Literature in Transition, 1920-1930: Volume 9
Cavalcare Jane Crow: Donne afroamericane sulla ferrovia americana - Riding Jane Crow: African...
Miriam Thaggert illumina le storie delle donne...
Cavalcare Jane Crow: Donne afroamericane sulla ferrovia americana - Riding Jane Crow: African American Women on the American Railroad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)