Cautela e cooperazione: La guerra civile americana nelle relazioni britannico-americane

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cautela e cooperazione: La guerra civile americana nelle relazioni britannico-americane (E. Myers Phillip)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In “Cautela e cooperazione”, Phillip E. Myers mette in discussione la convinzione prevalente che la Gran Bretagna fosse prossima a entrare nella guerra civile americana, affermando invece che le relazioni diplomatiche controllarono ampiamente la situazione. Egli sottolinea la lunga tradizione di cautela e cooperazione tra Gran Bretagna e America, mantenuta anche durante la Guerra Civile, e propone che le due nazioni lavorassero dietro le quinte per evitare il conflitto a tutti i costi. Il libro utilizza ampie fonti a sostegno della sua tesi, evidenziando l'interazione tra diplomazia privata e interessi reciproci.

Vantaggi:

Il libro offre una nuova prospettiva sulle relazioni britannico-americane durante la Guerra Civile, sostiene efficacemente che la diplomazia evitò una guerra ed è ben studiato con ampie fonti bibliografiche. Myers fornisce confronti e analisi approfondite delle figure chiave, sottolineando l'importanza della diplomazia privata e degli interessi comuni. I lettori interessati alla politica della Guerra Civile e alle relazioni estere troveranno un valido aiuto in questo libro.

Svantaggi:

Il libro è relativamente costoso, 5
00 dollari, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori. Inoltre, sebbene cerchi di sfatare precedenti ipotesi storiche, alcuni potrebbero trovare le argomentazioni poco convincenti o prive di nuove prove.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Caution and Cooperation: The American Civil War in British-American Relations

Contenuto del libro:

Una provocatoria reinterpretazione della diplomazia dell'epoca della Guerra Civile.

Clicca qui per leggere la recensione di The British Scholar.

"Phillip E. Myers Caution and Cooperation colloca le relazioni anglo-americane durante la Guerra Civile nel più ampio contesto dell'intero XIX secolo, sostenendo in modo convincente la mancanza di una reale possibilità di intervento britannico a favore della Confederazione e datando il riavvicinamento anglo-americano di fine secolo a circa tre decenni prima. Basato su ricerche approfondite negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, questa importante reinterpretazione della relazione speciale transatlantica è una "storia internazionale" nel suo senso più autentico".

--Mary Ann Heiss, Editor, New Studies in U. S. Foreign Relations Series.

La letteratura storica è da tempo convinta che la Guerra Civile abbia avuto un effetto deleterio sulle relazioni anglo-americane e che la Gran Bretagna sia stata vicina all'intervento nel conflitto. Gli storici sostengono che solo una combinazione di diplomazia disperata, le perdite militari della Confederazione e la tempestiva emanazione del Proclama di emancipazione da parte di Lincoln hanno tenuto gli inglesi in disparte. Phillip E. Myers cerca di rivedere questa visione prevalente sostenendo invece che le relazioni belliche tra Gran Bretagna e Stati Uniti furono segnate dalla cautela piuttosto che dal conflitto.

Utilizzando un'ampia gamma di materiali primari provenienti da entrambe le sponde dell'Atlantico, Myers rintraccia le fonti del potenziale tumulto bellico anglo-americano e le varie ragioni che entrambe le parti avevano per evitare la guerra. Pur rilevando il disaccordo tra Washington e Londra, Myers dimostra in modo convincente che il disaccordo transatlantico fu in definitiva minore e che nessuna delle due parti prese seriamente in considerazione l'idea di una guerra contro l'altra.

Myers estende ulteriormente il suo studio al periodo postbellico per vedere come questo legame si rafforzò e crebbe, culminando con il Trattato di Washington del 1871. La guerra civile non fu, come molti hanno creduto per tanto tempo, una spiacevole interruzione degli affari britannico-americani.

Al contrario, fu un evento che contribuì ad avvicinare i due Paesi e a suggellare l'amicizia.

Ricercato e argomentato in modo convincente, Caution and Cooperation susciterà sicuramente discussioni tra gli storici della Guerra Civile, gli studiosi di relazioni estere e i lettori di storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780873389457
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cautela e cooperazione: La guerra civile americana nelle relazioni britannico-americane - Caution...
Una provocatoria reinterpretazione della...
Cautela e cooperazione: La guerra civile americana nelle relazioni britannico-americane - Caution and Cooperation: The American Civil War in British-American Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)