Cause naturali: Morte, bugie e politica nell'industria americana degli integratori a base di vitamine ed erbe

Punteggio:   (4,2 su 5)

Cause naturali: Morte, bugie e politica nell'industria americana degli integratori a base di vitamine ed erbe (Dan Hurley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 49 voti.

Titolo originale:

Natural Causes: Death, Lies and Politics in America's Vitamin and Herbal Supplement Industry

Contenuto del libro:

Un'avvincente opera di giornalismo investigativo che traccia l'ascesa della mania degli integratori alimentari e rivela il lato pericoloso - e talvolta mortale - di questi prodotti altamente popolari e completamente privi di regolamentazione.

Oltre il 60% degli americani acquista e assume integratori alimentari e a base di erbe per i motivi più disparati - per prevenire le malattie (vitamina C), per alleviare la depressione (erba di San Giovanni), per favorire la perdita di peso (efedra), per potenziare la memoria (ginkgo biloba) e persino per curare il cancro (cartilagine di squalo, radice di sangue) - nonostante il fatto che pochi di questi integratori "naturali" si siano dimostrati sicuri o efficaci. L'industria degli integratori vitaminici e a base di erbe genera oltre 20 miliardi di dollari all'anno vendendo prodotti che promettono di curare o guarire, ma che vengono prodotti e commercializzati essenzialmente senza alcun controllo. E mentre i media si sono affrettati a sensazionalizzare i benefici degli integratori, pochi hanno dato uno sguardo approfondito ai pericoli posti da molti dei rimedi che si trovano oggi sul mercato. Il pluripremiato giornalista Dan Hurley rompe il silenzio per la prima volta in Natural Causes.

Dai venditori di olio di serpente dei primi anni del Novecento all'ascesa del movimento per il cibo salutare negli anni Sessanta e Settanta, Hurley traccia la straordinaria crescita di un'industria costruita in gran parte sulla frode e rivela le politiche interne che hanno portato all'approvazione del Dietary Supplement Health and Education Act del 1994, che ha di fatto liberato l'industria dalla supervisione della FDA. Con un dettaglio senza precedenti, mostra come i produttori di integratori abbiano nascosto la verità su decine di trattamenti non testati e lo scioccante aumento di morti, sfigurazioni e lesioni mortali causate da prodotti ingannevolmente promossi come "sicuri e naturali". Soprattutto, fornisce uno sguardo illuminante sul perché, in un'epoca di progressi scientifici senza precedenti, continuiamo a comprare e a credere in rimedi per i quali esistono poche prove - e perché gli integratori che assumiamo per promuovere la nostra salute potrebbero fare molto più male che bene.

Come dimostra Hurley, la mania degli integratori alimentari potrebbe essere una delle più grandi truffe mai perpetrate ai danni del pubblico americano, che ogni anno porta miliardi di dollari nelle tasche di lobbisti, politici e qualsiasi ciarlatano che voglia apporre un'etichetta su una bottiglia e pubblicizzarla come la prossima grande "cura naturale". Mescolando fatti concreti e storie personali avvincenti, Cause naturali è una lettura obbligata per chiunque abbia mai preso un multivitaminico o un'erba, e fornisce uno sguardo duro e spaventoso su una tendenza culturale che è fuori controllo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780767920438
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cause naturali: Morte, bugie e politica nell'industria americana degli integratori a base di...
Un'avvincente opera di giornalismo investigativo che...
Cause naturali: Morte, bugie e politica nell'industria americana degli integratori a base di vitamine ed erbe - Natural Causes: Death, Lies and Politics in America's Vitamin and Herbal Supplement Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)