Causalità e scienza moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Causalità e scienza moderna (Milton Hindus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'argomentazione unica che esplora le complessità del determinismo e del libero arbitrio, suggerendo che esistono vari tipi di determinazione al di là della causalità e sostenendo che lo spazio per il libero arbitrio può ancora esistere all'interno di un quadro deterministico.

Vantaggi:

L'autore si muove efficacemente tra le complesse definizioni relative alla causalità e al determinismo. L'argomentazione è unica e sfida il pensiero convenzionale sul libero arbitrio. Il testo include spunti preziosi per i filosofi della scienza, offrendo prove relative alla gravità e alle equazioni differenziali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i concetti difficili da accettare, in particolare l'idea che tutto possa essere assolutamente determinato. L'autore non chiarisce esplicitamente tutte le implicazioni, il che potrebbe generare confusione sul rapporto tra determinismo e libero arbitrio.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Causality and Modern Science

Contenuto del libro:

Il problema causale è tornato di attualità. Pur non essendo più causalisti o credenti nella verità universale del principio di causalità, continuiamo a pensare a cause ed effetti, nonché a relazioni causali e non causali tra di essi. Invece di diventare indeterministi, abbiamo allargato il determinismo alle categorie non causali. E siamo ancora in procinto di caratterizzare i nostri concetti e principi di base relativi a cause ed effetti con l'aiuto di strumenti precisi. Questo perché vogliamo spiegare, non solo descrivere, i modi delle cose. Il principio di causalità non è l'unico mezzo per comprendere il mondo, ma è uno di questi.

La richiesta di una quarta edizione di questo illustre libro sul tema della causalità è la prova evidente che questo principio continua a essere un'importante e popolare area di indagine filosofica. Non tecnico e scritto in modo chiaro, questo libro si concentra sul problema ontologico della causalità, con particolare attenzione al posto del principio di causalità nella scienza moderna. Mario Bunge definisce innanzitutto la terminologia utilizzata e descrive le varie formulazioni del principio di causalità. Esamina poi le due critiche principali alla causalità, quella empirista e quella romantica, come preludio alla spiegazione dettagliata delle attuali affermazioni del determinismo causale.

Bunge analizza la funzione del principio causale nella scienza, toccando argomenti quali la legge scientifica, la spiegazione scientifica e la previsione scientifica. In questo modo, offre una formazione sia ai profani che agli specialisti sulla storia di un concetto e dei suoi oppositori. Il professor William A. Wallace, autore di Causalità e spiegazione scientifica, ha detto di una precedente edizione di quest'opera: "La considero un'opera veramente fondamentale in questo campo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412808248
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:452

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Causalità e scienza moderna - Causality and Modern Science
Il problema causale è tornato di attualità. Pur non essendo più causalisti o credenti nella verità...
Causalità e scienza moderna - Causality and Modern Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)