Punteggio:
Il libro “Causa di allarme” di Eric Ambler è stato recensito positivamente per la sua narrazione coinvolgente e i personaggi ben sviluppati, ambientati in un contesto di Europa precedente alla Seconda Guerra Mondiale. Sebbene molti lettori apprezzino il modo unico in cui Ambler affronta il tema dello spionaggio, alcuni criticano alcuni elementi della trama e il ritmo, in particolare una lunga scena di fuga che distrae dal flusso generale della storia. Nonostante alcune carenze, il libro è generalmente considerato una lettura utile per gli appassionati del genere, soprattutto per coloro che sono interessati ai contesti storici.
Vantaggi:⬤ Narrazione coinvolgente e intellettualmente interessante.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi e rappresentazione realistica di eroi comuni.
⬤ Ben scritto, con dialoghi incisivi e descrizioni vivide.
⬤ Crea una suspense palpabile in un contesto storico di spionaggio.
⬤ Offre una visione critica dell'Europa prebellica e del clima politico.
⬤ Il ritmo può essere lento, soprattutto in alcune sezioni.
⬤ Una lunga e improbabile scena di fuga interrompe il flusso della trama.
⬤ Alcuni personaggi sono visti come ingenui o piatti rispetto ad altri.
⬤ Il libro sembra datato nel suo contesto e potrebbe mancare di emozioni per i lettori moderni.
⬤ Alcuni recensori non lo considerano uno dei migliori lavori di Ambler.
(basato su 55 recensioni dei lettori)
Cause for Alarm
Nicky Marlow ha bisogno di un lavoro. È fidanzato e il mercato del lavoro è piuttosto scarso nella Gran Bretagna del 1937.
Così, quando il suo fidanzato gli segnala l'annuncio della Spartacus Machine Tool, coglie al volo l'occasione. Dopo tutto, parla italiano e pensa di poter resistere a Milano per un anno, abbastanza per mettere da parte un po' di soldi.
Poco dopo il suo arrivo, però, scopre la sinistra verità sulla morte del suo predecessore e si ritrova a essere corteggiato da due agenti con agende pericolosamente diverse. Nel frattempo, Marlow si rende conto che non è così semplice fare il lavoro per cui è pagato nell'Italia fascista alla vigilia di una guerra mondiale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)