Cauld Blasts e Clishmaclavers: Un tesoro di 1.000 parole scozzesi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cauld Blasts e Clishmaclavers: Un tesoro di 1.000 parole scozzesi (A. Crawford Robin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata esplorazione di parole e frasi scozzesi, lodata per l'umorismo e il design, anche se alcuni utenti hanno riscontrato una mancanza di profondità in alcuni termini regionali.

Vantaggi:

Umorismo arguto, concetti interessanti, bella rilegatura, alta qualità, contenuto nostalgico, layout piacevole e ottimo regalo.

Svantaggi:

Copertura limitata di specifici dialetti regionali, non inteso come libro di consultazione e alcuni problemi di imballaggio che hanno causato danni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cauld Blasts and Clishmaclavers: A Treasury of 1,000 Scottish Words

Contenuto del libro:

Una celebrazione dell'insostituibile magia del linguaggio, dell'arguzia e della saggezza di 1.000 parole scozzesi. La lingua scozzese è una lingua antica e lirica, intrinsecamente legata alla storia e all'identità del Paese, alla sua terra e alla sua cultura. In Cauld Blasts and Clishmaclavers, Robin Crawford ha raccolto 1.000 parole della sua terra natale - vecchie e nuove, classiche e colloquiali, rurali e urbane - in una celebrazione gioiosa e spiritosa del loro continuo utilizzo e del loro carattere unico.

Esplosione: 1. vento violento 2. soffiare su una tromba 3. vanità, suonare la propria tromba. Notoriamente tutte e tre le cose nella polemica “The First Blast of the Trumpet Against the Monstruous Regiment of Women” pubblicata da John Knox nel 1558, ma più teneramente da Burns in “Oh wert thou in the cauld blast”.

Clishmaclaver: la trasmissione di pettegolezzi inutili, a volte in un libro.

Simmer dim: Termine delle Shetland che indica le lunghe serate estive in cui, a causa della latitudine settentrionale, non fa mai veramente buio.

Bam (bampot): uno sciocco o qualcuno che si comporta in modo insensato, in grado di disturbare gli altri con le sue azioni, ad esempio il tizio che l'altro giorno è salito sul treno Glasgow-Edimburgo Express e ha tirato la corda del freno d'emergenza quando non si è fermato alla sua stazione, ha forzato le porte e si è allontanato lungo i binari, bloccando l'intero viaggio dei pendolari dell'ora di punta nella Scozia centrale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783964789
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cauld Blasts e Clishmaclavers: Un tesoro di 1.000 parole scozzesi - Cauld Blasts and Clishmaclavers:...
Una celebrazione dell'insostituibile magia del...
Cauld Blasts e Clishmaclavers: Un tesoro di 1.000 parole scozzesi - Cauld Blasts and Clishmaclavers: A Treasury of 1,000 Scottish Words

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)