Catturare una strega: Un romanzo di lealtà, inganno e superstizione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Catturare una strega: Un romanzo di lealtà, inganno e superstizione (Heidi Eljarbo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Catching A Witch di Heidi Eljarbo è un romanzo storico incentrato sulla caccia alle streghe in un piccolo villaggio della Norvegia del 1660. La storia segue Clara Dahl mentre si muove tra i tradimenti e le ingiustizie di una caccia alle streghe istigata da un cacciatore di streghe inglese. La narrazione esplora i temi della lealtà, dell'inganno e della crudeltà dell'isteria in tempi di superstizione. I recensori hanno elogiato il libro per la scrittura vivida e i personaggi ben sviluppati, pur sottolineando problemi di ritmo e fili della trama non risolti.

Vantaggi:

Ambientazione storica coinvolgente e ben studiata
scrittura vivida e descrittiva
forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Clara
esplorazione ponderata di temi come l'isteria, la misoginia e il capro espiatorio di persone innocenti
consigliato agli appassionati di narrativa storica
istruttivo per quanto riguarda un aspetto meno conosciuto della caccia alle streghe al di fuori di Salem.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato un ritmo lento, soprattutto nella prima metà, dove il conflitto principale si presenta solo in un secondo momento
alcuni fili della storia sono sembrati irrisolti
i critici avrebbero voluto una maggiore chiusura per alcuni personaggi particolari
i temi occasionalmente opprimenti e la pesantezza emotiva possono risultare ostici per alcuni lettori.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Catching a Witch: A Novel of Loyalty, Deception, and Superstition

Contenuto del libro:

Clara Dahl, figlia di un ministro colto e onesto, torna nella sua casa d'infanzia in Norvegia dopo diversi anni all'estero. È entusiasta di ritrovare l'amica di sempre, Bess, e di passare un po' di tempo a familiarizzare con gli abitanti della città. Ma in breve tempo Clara si rende conto che il suo piccolo, sonnolento e pittoresco angolo di mondo è stato invaso dal male.

L'anno è il 1660, un periodo storico in cui le donne, soprattutto quelle povere, venivano processate e giustiziate per stregoneria. Quando un cacciatore di streghe inglese arriva nella casa del villaggio sul mare di Clara, lei assiste con orrore al fatto che gli abitanti della città non solo lo accolgono, ma iniziano a collaborare con lui. Mentre i vicini si rivoltano contro i vicini, Clara si trova coinvolta nella mischia, costretta a fare il possibile per proteggere i suoi amici e le persone a cui tiene.

Clara lotta contro l'influenza del cacciatore di streghe, parlando contro il suo trattamento ingiusto di coloro che sono accusati di stregoneria e facendo leva sulle credenze superstiziose e religiose degli altri. È sconvolta dal comportamento degli abitanti della città e, a parte una manciata di amici intimi, sente di non avere nessuno di cui fidarsi. Ma quando Bess, la migliore amica di Clara, viene accusata di essere una strega, Clara deve trovare altri che si uniscano alla sua ricerca per salvare non solo la sua amica, ma l'intera città... prima che sia troppo tardi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631610332
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Catturare una strega: Un romanzo di lealtà, inganno e superstizione - Catching a Witch: A Novel of...
Clara Dahl, figlia di un ministro colto e onesto,...
Catturare una strega: Un romanzo di lealtà, inganno e superstizione - Catching a Witch: A Novel of Loyalty, Deception, and Superstition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)