Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
To Catch a Virus
Catturare un virus.
Traccia l'evoluzione della virologia diagnostica dalla febbre gialla al COVID-19.
Unitevi agli esperti narratori John Booss, Marilyn J. August e Marie Louise Landry in un viaggio attraverso la storia delle epidemie virali e il lavoro investigativo di coloro che sono determinati a identificare i colpevoli e a curare gli infetti.
Dall'identificazione del primo virus alla fine del 1800 alle tecniche molecolari che hanno permesso il rapido riconoscimento e lo sviluppo del vaccino per il virus SARS-CoV-2, i metodi diagnostici virali sono progrediti nell'ultimo secolo fino a diventare uno strumento formidabile per la cura della salute umana. Questa raccolta di avvincenti racconti storici copre una serie di affascinanti epidemie e sfide per la salute pubblica, dalla febbre gialla e dal vaiolo all'AIDS e al COVID-19. Questa nuova edizione racconta la storia in corso della pandemia di COVID-19, mettendo in evidenza le persone, l'agente patogeno e i progressi nei laboratori diagnostici e nei contesti clinici che hanno toccato ogni aspetto della salute globale.
Le numerose fotografie e i ricchi schizzi biografici dei personaggi chiave, i diagrammi delle procedure diagnostiche, le micrografie delle cellule infettate dal virus, le linee del tempo e un nuovo glossario dei termini chiave rendono To Catch a Virus una lettura avvincente. Questo libro è una risorsa eccellente per i corsi di virologia, immunologia, microbiologia e salute pubblica.
Mentre il mondo sta lottando contro la pandemia di SARS-CoV-2/COVID-19, To Catch a Virus è una storia perspicace e superbamente narrata che racconta l'incredibile metamorfosi della virologia diagnostica e i progressi tecnologici che oggi consentono di individuare e monitorare con rapidità e precisione i numerosi virus che causano malattie che affliggono l'umanità. Una lettura stimolante, informativa e coinvolgente, altamente raccomandata.
--Richard L. Hodinka, PhD, professore emerito della Scuola di Medicina Perelman dell'Università della Pennsylvania; ex direttore del Laboratorio di virologia clinica dell'Ospedale pediatrico di Philadelphia.
To Catch a Virus è una storia avvincente e ben scritta di scoperte scientifiche. Il libro ripercorre con attenzione la comprensione delle malattie virali dall'inizio del XX secolo a oggi. Per i lettori generici, gli autori forniscono una guida tempestiva ed esperta agli straordinari progressi nella diagnosi, nella sorveglianza e nella terapia, che costituiscono il lato positivo degli anni altrimenti cupi della COVID-19. Per chiunque desideri comprendere le sfide che i virologi devono affrontare e i risultati ottenuti finora, quest'opera è il punto di partenza.
--Frank M. Snowden, PhD, Andrew Downey Orrick, professore emerito di storia dell'Università di Yale; ex presidente del programma di storia della scienza e storia della medicina dell'Università di Yale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)