Punteggio:
Il libro è un romanzo in versi unico e originale che esplora i temi del cambiamento, dell'identità e del legame, principalmente attraverso le esperienze di una ragazza di nome Keet che si adatta a una nuova vita e costruisce relazioni, in particolare con il nonno. Il libro incorpora varie forme poetiche che lo rendono piacevole sia per i bambini che per gli adulti.
Vantaggi:⬤ Narrazione divertente e stravagante con un formato unico.
⬤ Personaggi coinvolgenti e simpatici, in particolare il rapporto tra Keet e il nonno.
⬤ Una celebrazione della poesia con diverse forme intrecciate nella narrazione.
⬤ Profondità emotiva con umorismo e compassione come temi principali.
⬤ Adatto a bambini e adulti, promuove l'interesse per la poesia.
⬤ Alcuni lettori non hanno gradito il formato in versi e lo hanno trovato poco attraente.
⬤ Potrebbe non essere adatto a tutti a causa del suo stile poetico.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Catching a Storyfish
Un libro dell'anno per Kirkus Reviews.
Vincitore del Paterson Prize for Books for Young People.
Arnold Adoff Poetry Honor Award
Questo lirico romanzo-in-verso per ragazzi celebra il potere della storia e della ricerca della propria voce individuale.
Keet sa che l'unica cosa positiva del trasferimento dalla sua casa in Alabama è che vivrà vicino al suo amato nonno. Quando Keet inizia la scuola, la situazione è ancora peggiore di quanto si aspettasse, perché i ragazzi la prendono in giro per il suo accento del sud. Ora Keet, che sa parlare come un pesce gatto, non vuole aprire bocca. Mentre pesca con il nonno, impara l'arte dell'ascolto e, a poco a poco, si fa la sua prima nuova amica. Ma proprio quando comincia ad ambientarsi, il nonno viene colpito da un ictus e, anche se è ancora vicino, si sente improvvisamente sempre più lontano. Keet è decisa a riportarlo da lei raccontandogli delle storie; nel frattempo ritrova la sua voce e suo nonno.
Una selezione del Cooperative Children's Book Center.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)