Catturare Skunk Alpha: Il viaggio di un marinaio del barrio in Vietnam

Punteggio:   (5,0 su 5)

Catturare Skunk Alpha: Il viaggio di un marinaio del barrio in Vietnam (Ral Herrera)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Capturing Skunk Alpha è stato ampiamente apprezzato per la ricerca approfondita e la rappresentazione autentica delle operazioni degli Swift Boat della Marina durante la guerra del Vietnam, fornendo sia il contesto storico che le narrazioni personali. I lettori apprezzano la narrazione dettagliata e la capacità di trasportarli nelle esperienze dei marinai coinvolti.

Vantaggi:

Ricerche approfondite e innumerevoli interviste.
Resoconto dettagliato e autentico delle operazioni Swift Boat.
Coinvolgente storia personale di un giovane marinaio.
Ben scritto con descrizioni vivide.
Educativo su un aspetto meno conosciuto della storia della guerra del Vietnam.
Ha ricevuto feedback positivi sia per il formato Kindle che per quello in brossura.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno sottolineato che il ritmo varia, con sezioni di noia in mezzo all'azione.
Il peso emotivo e la realtà grafica della guerra potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Capturing Skunk Alpha: A Barrio Sailor's Journey in Vietnam

Contenuto del libro:

La sera dell'11 luglio 1967, un aereo di sorveglianza della Marina individuò in acque internazionali un peschereccio sospetto che si dirigeva verso la costa di Quang Ngai, nel Vietnam del Sud. Mentre la nave cercava di apparire innocua sul suo ponte, Saigon la identificò rapidamente come un cannoniere nemico, nome in codice Skunk Alpha.

Fu istituita una task force di intercettazione di quattro navi che formò una barriera all'interno del confine territoriale di dodici miglia del Vietnam del Sud. Mentre la nave nemica ignorava tutti gli ordini di arrendersi e si avvicinava al fiume Sa Ky, sulla punta della penisola di Batangan, lo Swift Boat PCF-79 ricevette l'ordine di mettere sotto tiro il peschereccio. Ne seguì un'azione di combattimento tra navi che non si vedeva dalla Seconda guerra mondiale. Capturing Skunk Alpha racconta per la prima volta ai lettori quello scontro militare mozzafiato.

Ma Capturing Skunk Alpha è anche il racconto del viaggio di un marinaio verso il ponte del PCF-79. Due anni prima, Raúl Herrera stava crescendo nella zona ovest di San Antonio, in Texas, quando rispose alla chiamata al dovere e si arruolò nella Marina degli Stati Uniti. Raúl fu assegnato all'addestramento dell'equipaggio del PCF e si unì a un equipaggio di sei Swift Boat con la missione di impedire l'infiltrazione di navi di rifornimento dal Vietnam del Nord. I coraggiosi marinai che si sono messi in salvo nel Vietnam dilaniato dalla guerra avrebbero tenuto lontano più di novanta tonnellate di munizioni e rifornimenti dalle forze Viet Cong e NVA. I Viet Cong avrebbero messo una taglia sul PCF-79; il premier Nguyễn Cao Kỳ e il capo di Stato Nguyễn Văn Thiệu si sarebbero congratulati e decorati per il loro eroismo. Capturing Skunk Alpha fornisce un resoconto oculare di un momento cruciale nelle operazioni della Marina, raccontando al contempo l'improbabile viaggio di un marinaio dall'adolescenza in un barrio alla pericolosa azione di combattimento in alto mare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682831731
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Catturare Skunk Alpha: Il viaggio di un marinaio del barrio in Vietnam - Capturing Skunk Alpha: A...
La sera dell'11 luglio 1967, un aereo di...
Catturare Skunk Alpha: Il viaggio di un marinaio del barrio in Vietnam - Capturing Skunk Alpha: A Barrio Sailor's Journey in Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)