Catturare il vento: Edward Kennedy e l'ora liberale, 1932-1975

Punteggio:   (4,5 su 5)

Catturare il vento: Edward Kennedy e l'ora liberale, 1932-1975 (Neal Gabler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia ben studiata ed equilibrata di Ted Kennedy, esplorando le sue lotte, la sua carriera politica e le complessità della sua vita familiare. Mentre molti lettori ne lodano la profondità e la narrazione, alcuni lo criticano per l'eccessiva adulazione e ripetitività.

Vantaggi:

Una biografia ben studiata e commovente che offre una visione della vita, della carriera politica e delle dinamiche familiari di Ted Kennedy. Fornisce un ritratto neutrale di Kennedy, cogliendo le sue lotte e i suoi successi. È consigliato a chi è interessato alla storia, alla politica e alla narrazione. Il libro include note dettagliate e offre diverse prospettive su eventi significativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente adulatorio, con temi ripetitivi riguardanti l'educazione di Kennedy e le sfide familiari. Le critiche menzionano anche la mancanza di obiettività nei confronti di altre figure politiche, come Richard Nixon, e alcuni lettori indicano l'insoddisfazione per il ritmo e la lunghezza dei paragrafi.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Catching the Wind: Edward Kennedy and the Liberal Hour, 1932-1975

Contenuto del libro:

Una delle più grandi biografie del nostro tempo" - Sean Wilentz, autore del bestseller del New York Times Bob Dylan in America e The Rise of American Democracy.

Uno studio fondamentale sulla politica di potere di Washington nel ventesimo secolo nella tradizione di Robert Caro" - Douglas Brinkley, autore del bestseller del New York Times American Moonshot.

L'epica biografia definitiva di Ted Kennedy, un viaggio coinvolgente nella vita di un uomo complicato e un'ampia storia della caduta del liberalismo e del crollo della moralità politica.

Catching the Wind è il primo volume della magistrale biografia in due volumi di Neal Gabler su Edward Kennedy. È allo stesso tempo un dramma umano, una storia della politica americana tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo e uno studio sulla moralità politica e sul ruolo che ha avuto nel tortuoso corso del liberalismo.

Sebbene sia spesso ritratto come un edonista spericolato che ha cavalcato la fortuna del padre e la scia dei fratelli per ottenere un seggio al Senato all'età di trent'anni, il Ted Kennedy di Catching the Wind è un uomo che il pubblico ha visto raramente: un uomo tormentato e guidato dall'insicurezza, un uomo così dubbioso di se stesso che ha peccato per potersi redimere. L'ultimo e, secondo la maggior parte dei contemporanei, l'ultimo dei Kennedy, un peso leggero. Visse un'infanzia straziante, venendo spostato da una scuola all'altra a seconda dei capricci della madre, subendo numerose umiliazioni - comprese quelle autoinflitte - e subendo pressioni per elevarsi al livello dei suoi fratelli. Entrò in Senato con le aspettative più basse dei suoi colleghi, un cavallo di razza, non un cavallo da tiro, ma sfruttò il suo "talento da nono figlio" di deferenza e di complicità con gli anziani del Senato per diventare un promettente legislatore. Con la morte dei fratelli John e Robert, fu costretto a diventare qualcosa di più: il custode della loro missione politica.

In Catching the Wind, Kennedy, sfruttando l'autorità morale dei suoi defunti fratelli, diventa una forza motrice della grande "ora liberale", che vede l'approvazione del programma anti-povertà e delle leggi sui diritti civili e sul diritto di voto. Poi, con l'elezione di Richard Nixon, diventa la voce guida del liberalismo stesso in un momento in cui il suo potere sta scemando: un "presidente ombra", che sfida Nixon a mantenere la promessa americana agli emarginati, mentre Nixon vive nel terrore di una restaurazione kennediana. Catching the Wind mostra anche come l'autorità morale di Kennedy venga erosa dall'incidente automobilistico mortale sull'isola di Chappaquiddick nel 1969, infliggendo un colpo non solo a Kennedy ma anche al liberalismo.

In questa biografia di ampio respiro, Gabler racconta una storia di dimensioni shakespeariane: la storia di una figura di protagonista che si eleva al di sopra dei suoi apparenti limiti e della tragedia che lo avvolge per cambiare il volto dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307405456
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:928

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita: Il film: come l'intrattenimento ha conquistato la realtà - Life: The Movie: How Entertainment...
La storia di come il nostro appetito smisurato per...
Vita: Il film: come l'intrattenimento ha conquistato la realtà - Life: The Movie: How Entertainment Conquered Reality
Catturare il vento: Edward Kennedy e l'ora liberale, 1932-1975 - Catching the Wind: Edward Kennedy...
Una delle più grandi biografie del nostro tempo"...
Catturare il vento: Edward Kennedy e l'ora liberale, 1932-1975 - Catching the Wind: Edward Kennedy and the Liberal Hour, 1932-1975
Walt Disney: Il trionfo dell'immaginazione americana - Walt Disney: The Triumph of the American...
Il ritratto definitivo di una delle figure culturali...
Walt Disney: Il trionfo dell'immaginazione americana - Walt Disney: The Triumph of the American Imagination
Contro il vento: Edward Kennedy e l'ascesa del conservatorismo, 1976-2009 - Against the Wind: Edward...
Dall'autore di Catching the Wind arriva il...
Contro il vento: Edward Kennedy e l'ascesa del conservatorismo, 1976-2009 - Against the Wind: Edward Kennedy and the Rise of Conservatism, 1976-2009
Contro il vento: Edward Kennedy e l'ascesa del conservatorismo, 1976-2009 - Against the Wind: Edward...
Dall'autore di Catching the Wind arriva il...
Contro il vento: Edward Kennedy e l'ascesa del conservatorismo, 1976-2009 - Against the Wind: Edward Kennedy and the Rise of Conservatism, 1976-2009
Winchell: Gossip, potere e cultura della celebrità - Winchell: Gossip, Power, and the Culture of...
Acclamato come la più importante e divertente biografia...
Winchell: Gossip, potere e cultura della celebrità - Winchell: Gossip, Power, and the Culture of Celebrity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)