Catturare il movimento: La mia vita nella fotografia naturalistica ad alta velocità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Catturare il movimento: La mia vita nella fotografia naturalistica ad alta velocità (Stephen Dalton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'impressionante raccolta di fotografie ad alta velocità di Stephen Dalton di animali in movimento, evidenziando le sue tecniche innovative e la dedizione che sta dietro alla cattura di immagini straordinarie. Sebbene le immagini siano apprezzabili, la narrazione soffre di verbosità e manca di dettagli tecnici per gli aspiranti fotografi.

Vantaggi:

Fotografie stupefacenti e bellissime
storie approfondite di immagini iconiche
mostra la dedizione e l'innovazione di Stephen Dalton
grande regalo per gli amanti della natura
lettura informativa sulla fotografia ad alta velocità.

Svantaggi:

Mancanza di informazioni tecniche per gli aspiranti fotografi
scrittura prolissa e ripetitiva
alcuni lettori trovano la narrazione tortuosa e stancante.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Capturing Motion: My Life in High-Speed Nature Photography

Contenuto del libro:

In questo affascinante libro Stephen Dalton accompagna il lettore in un viaggio, raccontando come ha iniziato a fotografare e come è rimasto affascinato dall'idea di fotografare insetti e uccelli in volo.

Quando Dalton iniziò a combinare i suoi interessi per la natura e la fotografia, nessun fotografo era riuscito a catturare su pellicola un'immagine a fuoco di un animale a mezz'aria. Non c'erano macchine fotografiche digitali, né pellicole ad alta velocità, ma solo unità flash primitive alimentate da una pesante batteria per auto. Le pellicole a colori richiedevano una settimana o più per essere spedite ed elaborate, troppo tardi perché Dalton potesse apportare modifiche alla sua fotocamera e al flash. Inoltre, non c'erano pubblicazioni da cui imparare.

Dalton descrive come la perseveranza, il duro lavoro e la pura fede nel fatto che si potesse fare lo spinsero a sperimentare una serie di metodi. Due anni di tentativi ripetuti, la comprensione della meccanica del volo e l'intuizione dell'arte della fotografia lo portarono al successo: catturò un'immagine nitidamente a fuoco di un barbagianni che lasciava il nido. Dalton aveva creato l'arte della fotografia in movimento.

Catturare il movimento: My Life in High Speed Nature Photography è in parte un libro di memorie, in parte un racconto d'avventura e in parte una spiegazione scientifica, illustrata con le fotografie pionieristiche di Dalton. Dalton spiega come funzionava l'attrezzatura fotografica dell'epoca e accompagna il lettore nei suoi viaggi nella campagna inglese degli anni '60 alla ricerca di soggetti. Ogni tentativo poteva essere lungo e frustrante, ma alla fine il successo arrivò con l'immagine di un barbagianni in volo:

Abbiamo utilizzato due macchine fotografiche posizionate una accanto all'altra nel nascondiglio, una contenente pellicole a colori che dovevano essere spedite alla Kodak per la lavorazione, che richiedeva una settimana, mentre l'altra era caricata con pellicole in bianco e nero. Quando il gufo decollava, entrambe le fotocamere registravano due immagini quasi identiche.

Il più delle volte i negativi rivelavano che almeno una delle teste del flash non scattava, rovinando la possibilità di ottenere l'illuminazione così accuratamente pianificata. Anche quando si riusciva a ottenere un'immagine, era probabile che le ali non fossero in una posizione attraente.

Ormai, dopo tre settimane, la nostra pazienza si stava esaurendo. Sebbene fossimo riusciti a ottenere alcune foto indifferenti, nessuna rendeva giustizia all'uccello e all'ambiente. Decisi di resistere ancora qualche giorno. Erano passate un paio di sere quando, all'improvviso, tutto si è sbloccato: la mattina dopo, dalla vasca di sviluppo, ho estratto una striscia di negativi gocciolanti che contenevano l'immagine che avevo in mente da settimane: tutti e quattro i flash erano scattati e le ali del gufo erano perfette.

Capturing Motion segue l'incredibile viaggio di un fotografo naturalista altamente qualificato e creativo che inventa un metodo completamente nuovo. Tutti i fotografi apprezzeranno la determinazione e l'abilità con cui ha creato un metodo che utilizzano quotidianamente nel loro mestiere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228102724
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio legno - My Wood
Il pluripremiato fotografo Stephen Dalton possiede un bosco di 8 acri nel Sussex e negli ultimi 20 anni si è dilettato a migliorarlo, ad aumentarne la...
Il mio legno - My Wood
Catturare il movimento: La mia vita nella fotografia naturalistica ad alta velocità - Capturing...
In questo affascinante libro Stephen Dalton...
Catturare il movimento: La mia vita nella fotografia naturalistica ad alta velocità - Capturing Motion: My Life in High-Speed Nature Photography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)