Catturare Eichmann: le memorie di un agente del Mossad

Punteggio:   (4,0 su 5)

Catturare Eichmann: le memorie di un agente del Mossad (Rafi Eitan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo informativo e piacevole sulla vita e la carriera di Rafi Eitan, in particolare sul suo ruolo nell'operazione Eichmann, anche se alcuni lettori ritengono che la traduzione inglese manchi di dettagli rispetto alla versione originale ebraica. Sebbene sia molto apprezzato da alcuni, altri trovano il titolo fuorviante e il contenuto politicamente pesante, con un'attenzione minore a Eichmann rispetto alle aspettative.

Vantaggi:

Informativo e piacevole
interessanti approfondimenti sulla vita e la carriera di Rafi Eitan
approvazione da parte dei lettori che hanno familiarità con l'argomento.

Svantaggi:

La versione inglese manca di dettagli rispetto all'originale ebraico
alcuni la trovano pesante dal punto di vista politico e non abbastanza incentrata sulla cattura di Eichmann
alcuni lettori si sono sentiti fuorviati dal titolo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Capturing Eichmann: The Memoirs of a Mossad Spymaster

Contenuto del libro:

Argentina, 1960. Un'auto sfreccia per le strade di Buenos Aires. All'interno ci sono quattro agenti segreti israeliani e il loro prigioniero: uno dei più noti criminali di guerra della Germania nazista. Gli agenti del Mossad devono riportare quest'uomo, Adolf Eichmann, in Israele per essere processato per i suoi crimini. A tenere la testa di Eichmann in grembo è il capo di questa ambiziosa missione, Rafi Eitan, che il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha poi descritto come “uno degli eroi dell'intelligence israeliana”.

In questo libro di memorie, veloce e dettagliato, Rafi Eitan racconta la sua straordinaria vita e la sua carriera di soldato d'élite e di spia. Descrive come da adolescente abbia contrabbandato rifugiati ebrei in Palestina come parte dell'unità Palmach e come, come spia del Mossad appena istituito, abbia nuotato nelle fogne per far saltare una stazione radar britannica, guadagnandosi il nome di “Rafi il fetente”. Descrive poi nei dettagli il suo coinvolgimento nella straordinaria caccia al criminale di guerra nazista Adolf Eichmann. La carriera di spionaggio di Eitan si concluse infine con il suo coinvolgimento nel controverso affare dello spionaggio di Jonathan Pollard, che scatenò un intenso dibattito sulle relazioni tra Israele e gli Stati Uniti.

Ricco di nuovi approfondimenti sul ruolo di Eitan nel cuore delle organizzazioni militari e di intelligence israeliane, questo libro è una lettura avvincente ed essenziale per chiunque sia interessato alla storia dello spionaggio e all'audace operazione di cattura di Adolf Eichmann.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784387570
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Catturare Eichmann: le memorie di un agente del Mossad - Capturing Eichmann: The Memoirs of a Mossad...
Argentina, 1960. Un'auto sfreccia per le strade di...
Catturare Eichmann: le memorie di un agente del Mossad - Capturing Eichmann: The Memoirs of a Mossad Spymaster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)