Cattura: Gli inseguimenti americani e la creazione di una nuova condizione animale.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cattura: Gli inseguimenti americani e la creazione di una nuova condizione animale. (Antoine Traisnel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Capture: American Pursuits and the Making of a New Animal Condition

Contenuto del libro:

Lettura di opere canoniche dell'Ottocento attraverso la moderna trasformazione delle relazioni uomo-animale

Dagli acquerelli di nature morte di Audubon agli studi sulla locomozione con i fili di Muybridge, dagli inseguimenti epici di Melville alle cacce poliziesche di Poe, il XIX secolo è stato testimone di un'ondata di trattamenti artistici, letterari e scientifici che hanno cercato di “catturare” la verità degli animali nel momento storico in cui gli animali si stavano ritirando dalla vista quotidiana. In Capture, Antoine Traisnel rivela come la spinta a contenere e registrare gli animali che scompaiono sia stata una caratteristica centrale e una ricerca organizzativa del canone culturale statunitense del XIX secolo.

Capture offre una genealogia critica della rappresentazione dominante degli animali come sfuggenti, precari e in pericolo che è circolata ampiamente nel XIX secolo. Traisnel sostiene che la “cattura” è profondamente legata ai progetti del colonialismo bianco e della gestione biocapitalista delle popolazioni umane e non umane, dimostrando che il desiderio di catturare gli animali nella rappresentazione rispondeva e normalizzava la scomparsa sistemica degli animali causata da cambiamenti senza precedenti nel territorio, dall'aumento della macellazione di massa e dalla nuova consapevolezza dell'estinzione delle specie. Seguendo la prototipazione della governance biopolitica e dei modi di controllo capitalistici, Traisnel teorizza la cattura come un regime di visione attraverso il quale gli animali sono stati visti, nel corso del XIX secolo, come inconoscibili e allo stesso tempo compresi in anticipo - una cornice con la quale continuiamo a incontrare gli animali oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517909642
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cattura: Gli inseguimenti americani e la creazione di una nuova condizione animale. - Capture:...
Lettura di opere canoniche dell'Ottocento...
Cattura: Gli inseguimenti americani e la creazione di una nuova condizione animale. - Capture: American Pursuits and the Making of a New Animal Condition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)