Cattolici senza Roma: Vecchi cattolici, ortodossi orientali, anglicani e i negoziati di riunificazione degli anni Settanta dell'Ottocento

Cattolici senza Roma: Vecchi cattolici, ortodossi orientali, anglicani e i negoziati di riunificazione degli anni Settanta dell'Ottocento (Bryn Geffert)

Titolo originale:

Catholics Without Rome: Old Catholics, Eastern Orthodox, Anglicans, and the Reunion Negotiations of the 1870s

Contenuto del libro:

Cattolici senza Roma esamina l'alba dell'era moderna ed ecumenica, quando i “vecchi cattolici”, incapaci di sopportare la nuova dottrina di Roma sull'infallibilità papale, cercarono l'unità con altri “cattolici” nelle chiese anglicane e ortodosse orientali.

Nel 1870, il Concilio Vaticano I abbracciò e definì formalmente il dogma dell'infallibilità papale. Una piccola e rumorosa minoranza, composta in gran parte da teologi tedeschi e svizzeri, lo giudicò incattolico e inconcepibile e abbandonò la Chiesa cattolica romana, definendosi “vetero-cattolici”. “Questo studio esamina gli sforzi della Chiesa vetero-cattolica per creare una nuova struttura ecclesiastica, separata da Roma, cercando contemporaneamente l'unità con le altre confessioni cristiane. Molti di coloro che aderirono al movimento vetero-cattolico avevano da tempo sostenuto il dialogo interconfessionale, contemplando la possibilità di unirsi agli anglicani e agli ortodossi orientali. I negoziati per la riunificazione avviati dai vetero-cattolici segnarono l'inizio dell'era ecumenica che si protrasse fino al XX secolo. Bryn Geffert e LeRoy Boerneke si concentrano sulle Conferenze di Bonn del 1874 e del 1875, illustrando la complessa preparazione di questi incontri e gli eventi che ne seguirono. Geffert e Boerneke collocano magistralmente la conversazione teologica nel suo più ampio contesto storico e politico, compresi i leader religiosi coinvolti nelle conferenze, come Döllinger, Newman, Pusey, Liddon, Wordsworth, Ianyshev, Alekseev e Bolotov, tra gli altri.

Il libro dimostra che le Conferenze di Bonn e il movimento vetero-cattolico, pur non avendo avuto successo ai loro tempi, hanno aperto un importante terreno teologico ancora rilevante per gli affari interconfessionali ed ecumenici contemporanei. Cattolici senza Roma offre un contributo originale allo studio dell'ecumenismo, della storia della dottrina cristiana, della storia della Chiesa moderna e della scienza politica dei sodalizi confessionali. Il libro interesserà studenti e studiosi di teologia e storia cristiana e lettori generici delle chiese anglicane e ortodosse orientali interessati alla storia delle rispettive confessioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268202422
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cattolici senza Roma: Vecchi cattolici, ortodossi orientali, anglicani e i negoziati di...
Cattolici senza Roma esamina l'alba dell'era moderna ed...
Cattolici senza Roma: Vecchi cattolici, ortodossi orientali, anglicani e i negoziati di riunificazione degli anni Settanta dell'Ottocento - Catholics Without Rome: Old Catholics, Eastern Orthodox, Anglicans, and the Reunion Negotiations of the 1870s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)