Cattolicesimo personale: Le epistemologie teologiche di John Henry Newman e Michael Polanyi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cattolicesimo personale: Le epistemologie teologiche di John Henry Newman e Michael Polanyi (Martin Moleski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Personal Catholicism: The Theological Epistemologies of John Henry Newman and Michael Polanyi

Contenuto del libro:

In Cattolicesimo personale, padre Martin Moleski sostiene che la dottrina cattolica poggia sul fondamento della conoscenza personale. La prima parte del libro sostiene che c'è una sorprendente somiglianza nelle epistemologie di John Henry Newman, convertito al cattolicesimo nel XIX secolo, e di Michael Polanyi, scienziato e filosofo del XX secolo. Mappando il lavoro di ciascuno, l'autore mostra che entrambi gli uomini hanno riconosciuto le stesse caratteristiche chiave della vita della mente, anche se hanno usato una terminologia diversa per sviluppare intuizioni simili. Newman ha parlato del senso illativo, con cui la mente si guida in tutti i ragionamenti concreti, mentre Polanyi si è concentrato sulla dimensione tacita della conoscenza personale.

La seconda parte del libro esplora alcune implicazioni teologiche dell'epistemologia della conoscenza personale. Poiché “tutta la conoscenza è tacita o radicata nella conoscenza tacita” (Polanyi), tutto il cattolicesimo, nella misura in cui può essere interpretato come un corpo di conoscenza, è “tacito o radicato nella conoscenza tacita”.

Il libro vuole essere un fondamento per la teologia post-critica. Newman e Polanyi forniscono un antidoto allo scetticismo generato da empirismo, positivismo, oggettivismo e razionalismo. La visione post-critica offre un sollievo dai sistemi chiusi ispirati al modello cartesiano di idee chiare e distinte, operazioni formali, rigidità propositiva e catene di argomentazioni. Il terreno che Newman e Polanyi hanno in comune dovrebbe rivelarsi una risorsa fruttuosa per fare teologia sistematica in modo meno sistematico e per difendere il dogma in modo non dogmatico.

Questo libro affronta questioni rilevanti per l'epistemologia, la filosofia della scienza, la teologia naturale, l'apologetica e la teologia sistematica.

Martin X. Moleski, S. J., è professore associato di studi religiosi al Canisius College.

“Sia Newman che Polanyi sono tra i pionieri della storia del movimento post-critico in epistemologia. Hanno messo in evidenza i limiti dei metodi che si erano affermati dai tempi di Cartesio e Spinoza.... I sistemi di questi due autori sono eccezionalmente utili per affrontare le principali questioni che affliggono il clima teologico odierno”.

“Questo studio coinvolgente e lucido mette in dialogo due pensatori i cui metodi hanno molto in comune nonostante i loro diversi scopi.... Uno dei principali contributi dello studio di Moleski è la coltivazione del terreno comune che la religione condivide con la scienza”.

“Uno studio importante e assolutamente coinvolgente.... Chi ha familiarità con la Grammatica dell'assenso di Newman e con la Conoscenza personale di Polanyi apprezzerà il modo in cui Moleski crea connessioni talvolta inaspettate tra i due pensatori, nonostante la disposizione critica di Polanyi verso il cattolicesimo. Personal Catholicism è un contributo molto gradito al ripensamento odierno del rapporto tra fede e ragione”.

“C'è una ricchezza di materiale qui che potrebbe essere applicata alle questioni di fede e ragione, scienza e fede, fede e natura della realtà, così come sono sollevate nella società contemporanea...."- Il Vangelo e la nostra cultura

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813233635
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cattolicesimo personale: Le epistemologie teologiche di John Henry Newman e Michael Polanyi -...
In Cattolicesimo personale, padre Martin Moleski...
Cattolicesimo personale: Le epistemologie teologiche di John Henry Newman e Michael Polanyi - Personal Catholicism: The Theological Epistemologies of John Henry Newman and Michael Polanyi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)