Cattolicesimi in competizione: I gesuiti, il Vaticano e la creazione dell'Africa francese postcoloniale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cattolicesimi in competizione: I gesuiti, il Vaticano e la creazione dell'Africa francese postcoloniale (Sj Jean Luc Enyegue)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Competing Catholicisms: The Jesuits, the Vatican & the Making of Postcolonial French Africa

Contenuto del libro:

In un momento in cui la maggior parte dei Paesi africani si stava avviando verso l'indipendenza, il Vaticano stava accelerando il programma di indigenizzazione della Chiesa nel tentativo di garantire la sua sopravvivenza nell'Africa subsahariana. Allo stesso tempo, però, il nazionalismo africano era in crescita e la Francia, dopo il crollo del suo impero coloniale, cercava di riaffermare la propria influenza in Africa. Questo libro mostra come il Vaticano, i gesuiti francesi, il nascente clero e la leadership indigena camerunese e i primi gesuiti camerunesi si contendessero l'evangelizzazione cattolica dell'Africa francese a metà del XX secolo. Sul campo di missione, essi competevano anche con diversi gruppi protestanti, con i quali condividevano un obiettivo comune: convertire a Cristo i religiosi tradizionali africani e diversi gruppi di musulmani africani, contenendo al contempo la diffusione di ideologie antireligiose come il comunismo.

Tracciando la rapida espansione del cristianesimo nell'Africa francese centrale e occidentale durante la seconda metà del XX secolo, l'autore mostra in questo libro come questa competizione per la fede abbia contribuito a costruire la Chiesa nell'Africa occidentale francese e ad africanizzare la Chiesa insieme al cristianesimo missionario nell'Africa postcoloniale. L'autore esplora anche la reazione africana a questa agenda globale di cristianizzazione, diversa e in competizione tra loro, soprattutto dopo che il Ciad e il Camerun si sono uniti in un'unica giurisdizione gesuita nel 1973, e il modo in cui, nonostante le diverse interpretazioni della cattolicità che hanno generato conflitti interni, l'attenzione dei gesuiti occidentali per le masse popolari e i poveri è stata in grado di contenere la diffusione dell'Islam, di contrastare la persecuzione dei cristiani da parte del Ciad durante la Rivoluzione culturale (1973-1975) e di garantire la sopravvivenza del cristianesimo come movimento missionario in cui i missionari occidentali hanno lavorato accanto a un clero e a una leadership africani in ascesa.

JEAN LUC ENYEGUE, SJ, è direttore dell'Istituto storico dei gesuiti in Africa, a Nairobi. È anche docente di storia della Chiesa presso l'Hekima University College, Università Cattolica dell'Africa Orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847012715
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cattolicesimi in competizione: I gesuiti, il Vaticano e la creazione dell'Africa francese...
In un momento in cui la maggior parte dei Paesi...
Cattolicesimi in competizione: I gesuiti, il Vaticano e la creazione dell'Africa francese postcoloniale - Competing Catholicisms: The Jesuits, the Vatican & the Making of Postcolonial French Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)