Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
VILLAIN OR VICTIM? A defence of Sir John Kerr and the Reserve Powers
Il Governatore generale dell'Australia non è una semplice figura di riferimento. I governatori generali possiedono un potere reale, conferito loro dalla Costituzione. È previsto che questi poteri di "riserva" vengano utilizzati solo molto raramente. Uno di questi è il potere di revocare l'incarico a un Primo Ministro, che è stato invocato nel 1975 dal Governatore generale Sir John Kerr per risolvere un'intrattabile impasse politica. A seguito delle sue azioni, Kerr è stato da allora vilipeso senza pietà.
Villain or Victim sostiene che Kerr ha agito in modo costituzionale, giudizioso ed efficace. Inoltre, sostiene che la campagna contro di lui è stata ideata e sostenuta per minare questi poteri di riserva e per intimidire i futuri governatori generali dal farne uso. Questo libro avvincente spiega le basi costituzionali della decisione di Kerr, chiarisce il ruolo del monarca in Australia e avverte che nel prossimo futuro potrebbero facilmente verificarsi circostanze in cui potrebbe essere richiesto l'uso di uno dei poteri di riserva. L'Australia ha bisogno di un Governatore generale che conosca bene la natura di questi poteri e che sia pronto ad usarli quando necessario. E abbiamo bisogno di un'opinione pubblica informata che sia in grado di comprendere tale azione.
Peter O'Brien si è laureato al Royal Military College di Duntroon nel 1970 ed è stato inviato come comandante di plotone di fanteria nelle operazioni in Vietnam del Sud con il Quarto Battaglione del Royal Australian Regiment. Ha prestato servizio nell'esercito australiano per ventuno anni, raggiungendo il grado di tenente colonnello. Durante il servizio militare ha conseguito una laurea in scienze, un diploma di laurea in elaborazione dati e un diploma di studi militari.
Dopo essersi ritirato dall'esercito, Peter ha trascorso vent'anni nelle vendite di computer commerciali e scientifici. Ha collaborato spesso alle riviste Quadrant e Spectator ed è autore di Bitter Harvest - l'illusione dell'agricoltura aborigena in Dark Emu di Bruce Pascoe.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)