Cattivo messicano, cattivo americano: Poesie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cattivo messicano, cattivo americano: Poesie (Jose Hernandez Diaz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bad Mexican, Bad American” di Jose Hernandez Diaz è una toccante esplorazione della dualità culturale attraverso vivaci poesie in prosa. Cattura le complessità dell'identità e la bellezza di avere una doppia eredità, mescolando efficacemente realismo e surrealismo. I lettori apprezzano i temi sentiti dell'amore per la cultura e la comunità, che ne fanno un'opera significativa della poesia contemporanea.

Vantaggi:

Ricco di immagini vivide, umorismo e profondità emotiva. Esplora temi complessi di identità e ibridazione culturale. Riflessioni sentite sulla famiglia e sulla comunità. Offre una voce fresca e fantasiosa nella poesia contemporanea.

Svantaggi:

Il formato del poema in prosa può richiedere un po' di tempo per abituarsi. Alcune poesie si avventurano nel surrealismo, che potrebbe non incontrare il favore di tutti i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bad Mexican, Bad American: Poems

Contenuto del libro:

Questa raccolta di poesie di Jose Hernandez Diaz mette in mostra lo stile unico che lo ha reso un astro nascente della comunità poetica.

In Bad Mexican, Bad American, l'estetica minimalista e operaia di un "ragazzo marrone svantaggiato" prende il volo in poesie in prosa che ricordano e celebrano i legami di questa forma con il surrealismo. Con influenze come Alberto Ros e Ray Gonzalez da un lato, e James Tate e Charles Baudelaire dall'altro, la raccolta combina in modo spettacolare l'arte "alta" e l'arte popolare in un modo che fa crollare quelle distinzioni, come nella poesia "Il mio appuntamento con Frida Kahlo": "Frida e io abbiamo bevuto caffè cubano e poi tacos vegetariani. Abbiamo sorseggiato mescal e tè nero. Alla fine della serata, cercai di provarci con lei. All'inizio ha finto di opporre resistenza, ma poi ha ricambiato il mio bacio in modo aggressivo. Ci baciammo per circa trenta minuti sotto un murale di protesta di David Alfaro Siqueiros".

Bad Mexican, Bad American dimostra come avere radici in più di una cultura possa essere inquietante e ricco: van Gogh e Beethoven condividono la pagina con tatuaggi, graffiti e rancheras; Quetzalcoatl si presenta al Panda Express; un bambino messicano-americano che non ha mai avuto un insegnante messicano-americano può diventare quell'insegnante; l'inglese "spezzato" di un genitore è bello e magistrale. Mescolando la realtà con il sogno e l'umiltà con la speranza, Hernandez Diaz contribuisce con un canto alla complessa trama culturale che è la poesia del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946724731
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:82

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mangiatore di fuoco: Poesie - The Fire Eater: Poems
Surreali, giocose e sempre toccanti, le poesie in prosa del magistrale chapbook d'esordio di Jose...
Il mangiatore di fuoco: Poesie - The Fire Eater: Poems
Cattivo messicano, cattivo americano: Poesie - Bad Mexican, Bad American: Poems
Questa raccolta di poesie di Jose Hernandez Diaz mette in mostra lo...
Cattivo messicano, cattivo americano: Poesie - Bad Mexican, Bad American: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)