Cattivo linguaggio: Alcune parole sono migliori di altre?

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cattivo linguaggio: Alcune parole sono migliori di altre? (Edwin Battistella)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bad Language: Are Some Words Better Than Others?

Contenuto del libro:

Il linguaggio odierno è ai minimi storici? Pronunce come cawfee e chawklit sono un cattivo inglese? Lo slang come my bad o hook up è improprio? È scorretto mescolare inglese e spagnolo, come in Yo quiero Taco Bell? Si può scrivere Who do you trust? piuttosto che Whom do you trust? Il linguista Edwin Battistella esamina con attenzione le nozioni tradizionali di turpiloquio, sostenendo che spesso si basano su una sterile convenzionalità.

Esaminando la grammatica e lo stile, le imprecazioni, lo slang e la correttezza politica, i dialetti regionali ed etnici, gli accenti stranieri e la mescolanza delle lingue, Battistella discute i forti sentimenti evocati dalle variazioni linguistiche, dalle obiezioni alla pronuncia NU-cu-lar alle lamentele sull'educazione bilingue. Spiega il naturale desiderio di uniformità nello scrivere e nel parlare e traccia l'associazione delle norme tradizionali alle idee di raffinatezza, intelligenza, educazione, carattere, unità nazionale e valori politici. Battistella sostiene che nessuna di queste qualità è intrinsecamente legata alla lingua.

Battistella sostiene che è allettante ma sbagliato pensare allo slang, ai dialetti e alla grammatica non standard come a una semplice violazione delle regole del buon inglese. Dovremmo invece considerare il linguaggio come costituito da forme alternative di ordine adottate dai parlanti a seconda del loro scopo. Possiamo quindi studiare la struttura e il contesto del linguaggio non standard per illuminare e arricchire le forme linguistiche tradizionali e prendere decisioni politiche basate su un impegno informato.

Riesaminando dibattiti accesi e di lunga data, Bad Language si rivolgerà a un ampio spettro di lettori impegnati e interessati al dibattito su ciò che costituisce un linguaggio corretto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195337457
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cattivo linguaggio: Alcune parole sono migliori di altre? - Bad Language: Are Some Words Better Than...
Il linguaggio odierno è ai minimi storici?...
Cattivo linguaggio: Alcune parole sono migliori di altre? - Bad Language: Are Some Words Better Than Others?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)