Cattivo cantante: La sorprendente scienza della sordità tonale e del modo in cui ascoltiamo la musica

Punteggio:   (4,2 su 5)

Cattivo cantante: La sorprendente scienza della sordità tonale e del modo in cui ascoltiamo la musica (Tim Falconer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno lodato la narrazione coinvolgente e l'esplorazione della musica, mentre altri lo hanno criticato per la mancanza di contenuti scientifici e l'eccessiva prolissità.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per l'esplorazione approfondita e di facile lettura della scienza che sta dietro alla musica, oltre che per il sentito e umoristico viaggio personale dell'autore nel canto. È stato anche notato per essere coinvolgente e pieno di fatti interessanti sulla musica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente prolisso e hanno suggerito che avrebbe potuto essere condensato in un formato più breve. Sono state mosse critiche anche alla mancanza di profondità nell'esplorazione scientifica e al desiderio di approfondimenti più specifici sul talento musicale e sulla psicologia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bad Singer: The Surprising Science of Tone Deafness and How We Hear Music

Contenuto del libro:

Nella tradizione di This Is Your Brain on Music di Daniel Levitin e Musicophilia di Oliver Sacks, Bad Singer segue il delizioso viaggio di Tim Falconer nel tentativo di superare la sordità tonale - e lungo la strada scopre cosa sentiamo davvero quando ascoltiamo la musica.

Tim Falconer, che si autodefinisce un “pessimo cantante”, ha sempre voluto fare musica, ma poco dopo aver iniziato a prendere lezioni di canto, scopre di far parte solo del 2,5% della popolazione affetta da amusia, ovvero di essere scientificamente sordo ai toni.

Bad Singer racconta la sua ricerca per comprendere l'evoluzione umana e la musica, la scienza del cervello alla base della sordità tonale, la sua ricerca di modi per riqualificare il cervello adulto e la sua indagine su ciò che realmente sentiamo quando ascoltiamo la musica. Nel tentativo di saperne di più sul suo disturbo cerebrale, si reca in una serie di laboratori dove gli scienziati che lo sottopongono ai test sono affascinati da lui quanto lui lo è da loro. Cerca anche di capire perché amiamo la musica e di decostruire ciò che realmente sentiamo quando la ascoltiamo. E svela il segreto che spiega perché la musica ha un tale potere emotivo su di noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487002305
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bad Singer: La sorprendente scienza della sordità tonale e del modo in cui ascoltiamo la musica -...
Nella tradizione di This Is Your Brain on Music...
Bad Singer: La sorprendente scienza della sordità tonale e del modo in cui ascoltiamo la musica - Bad Singer: The Surprising Science of Tone Deafness and How We Hear Music
Cattivo cantante: La sorprendente scienza della sordità tonale e del modo in cui ascoltiamo la...
Nella tradizione di This Is Your Brain on Music...
Cattivo cantante: La sorprendente scienza della sordità tonale e del modo in cui ascoltiamo la musica - Bad Singer: The Surprising Science of Tone Deafness and How We Hear Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)