Cattivi, banditi ed eroi popolari: l'ambivalenza dell'identità messicano-americana nella letteratura e nel cinema

Punteggio:   (4,0 su 5)

Cattivi, banditi ed eroi popolari: l'ambivalenza dell'identità messicano-americana nella letteratura e nel cinema (J. Alonzo Juan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Badmen, Bandits, and Folk Heroes: The Ambivalence of Mexican American Identity in Literature and Film

Contenuto del libro:

Badmen, Bandits, and Folk Heroes è uno studio comparativo della rappresentazione letteraria e cinematografica dell'identità maschile messicano-americana, dalle storie d'avventura e dai film western del primo Novecento fino alle auto-rappresentazioni contemporanee di scrittori e registi chicano/a. In questo libro profondamente avvincente, Juan J. Alonzo propone una riconsiderazione delle prime rappresentazioni stereotipate dei messicani nella narrativa e nel cinema: piuttosto che considerare gli stereotipi come inesorabilmente negativi, Alonzo li presenta come parte di un complesso apparato di identificazione e disconoscimento. Inoltre, Alonzo rivaluta l'auto-rappresentazione chicano/a nella letteratura e nel cinema e sostiene che l'espressione dell'identità chicano/a è caratterizzata non tanto dall'essenzialismo quanto dal riconoscimento dello status contingente delle formazioni identitarie attuali.

Alonzo apre il suo studio provocatorio con un nuovo sguardo ai racconti d'avventura di Stephen Crane e ai film western muti di D. W. Griffith. Indaga inoltre sulla fusione del greaser, del bandito e del rivoluzionario messicano in un'unica figura malvagia nei primi film western e, più in generale, traccia lo sviluppo del cattivo nei film western. Interroga di recente gli scritti di Amrico Paredes sulla composizione della mascolinità messicana e allena produttivamente il suo sguardo analitico sui recenti film di Jim Mendiola e sulla poesia contemporanea di Evangelina Vigil.

Nel corso di Badmen, Bandits, and Folk Heroes, Alonzo dimostra in modo convincente come la narrativa e i film che in passato apparivano unidimensionali nel loro trattamento dei messicani e dei messicani americani offrano in realtà rappresentazioni sorprendentemente multiformi e ambivalenti. Allo stesso tempo, la sua valutazione dell'indeterminatezza, della contingenza e dell'ibridità nella produzione culturale contemporanea crea nuove possibilità di comprensione della formazione dell'identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816528684
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cattivi, banditi ed eroi popolari: l'ambivalenza dell'identità messicano-americana nella letteratura...
Badmen, Bandits, and Folk Heroes è uno studio...
Cattivi, banditi ed eroi popolari: l'ambivalenza dell'identità messicano-americana nella letteratura e nel cinema - Badmen, Bandits, and Folk Heroes: The Ambivalence of Mexican American Identity in Literature and Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)