Cattive notizie - Gli ultimi giornalisti in una dittatura

Punteggio:   (3,9 su 5)

Cattive notizie - Gli ultimi giornalisti in una dittatura (Anjan Sundaram)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione cupa e rivelatrice del panorama politico ruandese, caratterizzato dall'autocrazia e dal tradimento all'interno delle famiglie sotto il controllo dello Stato. Mentre alcune recensioni lo elogiano per l'analisi perspicace e la necessaria discussione delle dinamiche di potere in Africa, altre lo criticano per essere eccessivamente incentrato sulle esperienze personali dell'autore e per non rappresentare appieno l'attuale panorama mediatico del Ruanda.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come estremamente interessante, informativo e ben studiato, in grado di offrire spunti scioccanti sulla realtà delle dinamiche di potere in Ruanda e di mettere in discussione le pratiche di aiuto occidentali. Mette in evidenza il controllo di un dittatore sulla vita delle persone, richiamando l'attenzione sul tradimento tra i membri della famiglia nel contesto dell'oppressione dello Stato.

Svantaggi:

I critici lamentano che il libro si basa troppo sulla narrazione personale dell'autore, sensazionalizzando la storia invece di concentrarsi sulla situazione reale del Ruanda. Alcuni sostengono che il libro trascuri i media indipendenti esistenti nel Paese e non fornisca una visione completa dell'attuale panorama mediatico. Inoltre, il libro è considerato obsoleto in quanto non riflette i recenti miglioramenti nella libertà dei giornalisti e le sfide in Ruanda.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bad News - Last Journalists in a Dictatorship

Contenuto del libro:

Sentendo uno scoppio, il giornalista Anjan Sundaram si è diretto in salita verso il suono. Le esplosioni di granate non sono del tutto insolite nella città di Kigali; i dissidenti le lanciano nelle aree pubbliche per cercare di destabilizzare il governo e, da quando si è trasferito in Ruanda, ne ha osservate un numero crescente.

Ciò che era insolito in questo caso, tuttavia, era che quando Sundaram arrivò, era come se non fosse successo nulla. Il traffico circolava normalmente, non c'erano detriti per strada e il poliziotto di turno negava qualsiasi evento. Era la prova di una pulizia, di un'occultamento del malcontento in Ruanda e del desiderio di mettere a tacere i media in un Paese in cui la maggior parte dei cittadini non ha internet. Questo fu il primo di molti eventi inquietanti.

Bad News è lo straordinario resoconto della battaglia per la libertà di parola nel Ruanda di oggi. Seguendo non solo i giornalisti che sono rimasti, nonostante temessero la tortura o addirittura la morte da parte di un governo spietato, ma anche quelli che hanno riferito dall'esilio, è la storia di giornali che vengono chiusi, di bugie raccontate per compiacere i delegati stranieri, dell'incrollabile lealtà che può essere generata dal terrore, della storia che viene raccontata, della costante sorveglianza, delle elezioni corrotte e del grande coraggio.

Racconta la vera storia della società ruandese di oggi e, di fronte a forze potenti, della lotta per far sentire la propria voce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408866474
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Last Journalists in a Dictatorship
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cattive notizie - Gli ultimi giornalisti in una dittatura - Bad News - Last Journalists in a...
Sentendo uno scoppio, il giornalista Anjan...
Cattive notizie - Gli ultimi giornalisti in una dittatura - Bad News - Last Journalists in a Dictatorship
Breakup: Un matrimonio in tempo di guerra - Breakup: A Marriage in Wartime
Il pluripremiato giornalista Anjan Sundaram, acclamato come "il successore indiano di...
Breakup: Un matrimonio in tempo di guerra - Breakup: A Marriage in Wartime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)